Spazio doppio per bar e ristoranti "La Tosap resta gratis per il 2022"

Il sindaco Fioravanti e le idee per la ripresa del commercio: dal rifacimento di corso Trieste alla fidelity card con i piccoli negozi, fino all’esenzione totale della tassa per tavolini e sedie

Migration

Dal cronoprogramma dei lavori in via Trieste all’esenzione per un altro anno dalla tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, ma anche la fidelity card fino alla prospettiva futura di un centro storico chiuso alle auto, ad eccezione dei mezzi elettrici. Il Comune e il commercio si sono incontrati, ieri mattina, nella sala della Regione di palazzo dei Capitani per fare il punto, dopo due anni di pandemia, su quelle che saranno le prossime iniziative e azioni volte al rilancio del settore e della città in chiave turistica. L’incontro, promosso dall’assessore al commercio Nico Stallone, ha visto la partecipazione del sindaco Marco Fioravanti, delle associazioni di categoria (Confcommercio e Cna) e dei commercianti, molti dei quali iscritti all’associazione Wap.

"Per quanto riguarda i lavori in via Trieste – dice il primo cittadino ascolano –, il cronoprogramma prevede: tra luglio e agosto l’inizio dei lavori di pavimentazione partendo dai marciapiedi per evitare durante l’estate l’interruzione dell’arteria principale, e poi, a settembre, la chiusura completa della via per la pavimentazione complessiva. Importante è anche il progetto Pinqua grazie al quale ci sono risorse per realizzare il centro commerciale naturale. C’è la maturità, ora, per creare un’offerta sinergica tra tutte le attività".

"Dopo il rifacimento di via Trieste – continua Fioravanti - dobbiamo iniziare a pensare a un centro storico dove l’ingresso delle auto sia ridotto. Attraverso l’utilizzo di un hub esterno si potranno portare in centro, solo mediante mezzi elettrici, il materiale e le materie prime per le attività commerciali. Questa naturalmente è una visione a lungo periodo, ma importante ai fini turistici. Dobbiamo iniziare a pensare a tutto ciò da qui a dieci anni".

Quindi, Fioravanti ha annunciato la gratuità della Tosap anche per il 2022. "Ho parlato con Legnini (commissario per la ricostruzione ndr) – dice il sindaco ascolano – e ho ottenuto un’esenzione dalla Tosap fino al 31 dicembre 2022. Dunque, anche per quest’anno, daremo la concessione dello spazio esterno doppio, ma senza pagare il suolo pubblico". Infine, il sindaco ha annunciato la pulizia delle colonne e del pavimento del loggiato di piazza del Popolo e un’ordinanza che prevede multe molto salate per chi non raccoglierà i bisogni del proprio cane. Spazio, nel corso dell’incontro, è stato dedicato anche alla presentazione della fidelity card (al via entro Pasqua), ovvero la carta attraverso la quale i punti raccolti acquistando nelle attività commerciali di Ascoli saranno convertiti in denaro da spendere in altri negozi facenti parte del circuito. Dai commercianti presenti, invece, la proposta di Zè Migliori di creare un area camper che possa permettere anche ai camperisti di fermarsi in città e poter visitare Ascoli.

Lorenza Cappelli