San Benedetto (Ascoli), 17 agosto 2024 – Finalmente anche San Benedetto ha la sua spiaggia per cani. La realizzazione dell’area ’pet friendly’ è stata presentata ieri nella sala consiliare dal sindaco Antonio Spazzafumo, dall’assessore al turismo Cinzia Campanelli, da Manuela Di Pancrazio e Marco Cannelli (Scuola Italiana Cani Salvataggio) con i loro amici a quattro zampe Zoe ed Era.
La spiaggia è già pronta e si trova in corrispondenza della pineta dei funai, all’interno del perimetro gestito dall’Autorità portuale al confine con Grottammare. In questa zona i cani potranno scorrazzare liberamente e fare il bagno: la superficie di 4.700 metri quadrati è già stata delimitata, come peraltro lo specchio d’acqua antistante (7.500 metri quadri). L’arenile, quindi è stato dotato di una torretta per il servizio di salvamento in mare, che rimarrà attivo fino alla seconda settimana di settembre dalle 10 alle 18.
"Siamo arrivati alla fine di un percorso durato tanto – ha spiegato Spazzafumo – nel corso del quale abbiamo incontrato diverse difficoltà. Ma era un qualcosa che l’amministrazione voleva a tutti i costi, anche perché uno spazio del genere, a San Benedetto, non c’era, nonostante le tante richieste da parte dei turisti. Ringrazio la Capitaneria di porto, che si è prodigata affinché si arrivasse al risultato di oggi". Quella rilasciata è una concessione pluriennale, e quindi l’ente rivierasco avrà il compito, da qui ai prossimi mesi, di migliorare l’area per dotarla di servizi essenziali, come una presa d’acqua per la doccia e una per la fontanella.
"L’ordinanza della Capitaneria e dell’Autorità portuale è stata rilasciata l’altro ieri – aggiunge Campanelli –. In materia di accesso degli animali in spiaggia la Regione ha una normativa piuttosto farraginosa e questo, per noi, è solo un primo passo verso un turismo pet friendly. Una città di 50mila abitanti ha necessità di uno spazio così: una famiglia su tre ha un animale domestico". Il vertice dell’amministrazione inoltre ha spiegato che è intenzione di migliorare il turismo pet friendly anche nelle concessioni balneari. Non mancano le polemiche: "Perché toni tanto trionfalistici? – commenta il consigliere Simone De Vecchis –. Si può andare fieri di una spiaggia per cani che viene aperta il 16 agosto, praticamente a stagione finita? L’amministrazione Spazzafumo si è insediata tre anni fa, c’era tutto il tempo per sbrogliare il procedimento prima".
Contemporaneamente si ragiona sulla realizzazione di un cimitero per animali d’affezione: l’area che potrebbe ospitarlo si trova all’interno della tenuta Rambelli, divenuta proprietà comunale per volontà testamentaria. Si dovranno effettuare dei carotaggi per capire se idonea.