Per la ’Notte delle Streghe e dei folletti’ Montalto Marche si è trasformata in un paese incantato. 22 fiabe, 170 figuranti, 18 compagnie artistiche e 120 membri dello staff. Sono questi alcuni dei numeri, in crescita anno dopo anno, della 33esima edizione di ’La notte delle streghe e dei folletti’ che ha preso il via ieri e che terminerà domani. Una festa magica e unica nel suo genere che unisce intere generazioni, dai più piccoli agli adulti: perché sognare con le fiabe non ha età. Nelle vie del centro storico si ammirano i personaggi delle favole e le speciali scenografie allestite, giocare e lasciarsi trasportare nel mondo fantastico creato per l’occasione. L’ingresso al borgo è libero e gratuito. A pagamento (e non obbligatorio per accedere al borgo) sarà solo il biglietto per giocare con le Fiabe e per gli spettacoli che vanno in scena al Teatro della Fiaba e della Poesia.
I biglietti si acquistano nelle casse all’ingresso del paese, oppure sulla piattaforma Eventbrite. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistico-Culturale ’Streghe e Folletti’ in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montalto delle Marche, ha trasformato il borgo montaltese in un mondo incantato fatto di streghe e folletti, storie, spettacoli, acrobazie e giochi, fino ad arrivare al suggestivo rogo della strega, che ci sarà domani e che incanterà grandi e piccini. Fittissimo il programma: come da tradizione si parte alle ore 17. Tra le numerose proposte, a intrattenere i tanti visitatori per le vie del centro storico ci sarà anche la Compagnia dei Folli. Presenti punti di ristoro in diversi angoli del borgo e la possibilità di lasciare l’auto nel campo sportivo Comunale e al parcheggio della cantina sociale Valdaso, con un servizio di navetta gratuito organizzato per raggiungere l’ingresso del paese e viceversa. A disposizione anche l’area camper attrezzata.
"Ricordo bene quando ero bambino e un gruppo di montaltesi decise di trasformare l’intero centro storico in un paese incantato – afferma il sindaco Daniel Matricardi –. Oggi La Notte delle Streghe e dei Folletti è diventata una festa imperdibile a livello regionale, e oltre, ed è emozionante vedere che evento straordinario sia diventato, in crescita anno dopo anno. Un doveroso ringraziamento quindi a chi si impegna per mesi per la migliore riuscita possibile di ogni edizione, quindi prima di tutto l’Associazione ’Streghe e Folletti’ e poi tutti i volontari, figuranti e artisti all’opera".
Marcello Iezzi