Stretta sui monopattini: "Regole da rispettare"

Controlli a tappeto fino a settembre, il comandante della polizia locale. Pietro D’Angeli: "Chi li usa non conosce perfettamente le norme"

Migration

Stretta sull’uso dei monopattini. Fino a tutto settembre saranno attivi i controlli mirati sui monopattini elettrici in circolazione nel centro urbano e sul lungomare di San Benedetto a cura della polizia locale. Le pattuglie di pronto intervento, quelle in servizio e-bike e gli operatori in servizio nelle zone centrali, in particolare nelle aree pedonali, controlleranno che i conducenti dei monopattini elettrici rispettino le norme disposte per la circolazione di questi mezzi, così da non esporre se stessi e gli altri utenti della strada, soprattutto pedoni e ciclisti, a situazioni di pericolo. La campagna è in realtà anche un’iniziativa di informazione, poiché attraverso l’azione di controllo si potranno avvicinare diverse persone ogni giorno, in particolare i giovani che rappresentano i maggiori utilizzatori del monopattino elettrico e che sono quindi i principali destinatari della campagna. La Polizia municipale intanto ricorda le principali regole per condurre i monopattini elettrici: occorre avere più di 14 anni; possono essere utilizzati sulle strade urbane ma è sempre vietata la circolazione in presenza di limiti di velocità superiori ai 50 kmh. Sulle strade extraurbane la circolazione è consentita solo se dotate di pista ciclabile e, evidentemente, all’interno della pista; è obbligatorio usare la pista ciclabile quando è presente; è invece vietato circolare su marciapiedi ed in senso contrario a quello di marcia. I mezzi devono essere dotati di: motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,5 chilowatt; è vietato usare il telefono cellulare; non è consentito trasportare altre persone, cose o animali.

"Chi usa i monopattini non conosce perfettamente le regole – afferma il comandante della polizia locale Pietro D’Angeli – All’inizio c’è stata una diciplina restrittiva, poi una certa apertura e poi ancora restrittiva su dove e come devono circolare. Nel dispositivo noi abbiamo riportato le regole della normativa speciale che non sono previste nel codice della strada e che, anche quelle, dovranno essere applicate come per le bici: ad esempio prendere il monopattino in mano nei luoghi affollati, il rispetto dei limiti di velocità di 20 Kmh e così via". E’ bene ricordare le sanzioni per chi viola le regole, che vanno da 50 a 100 euro a seconda delle circostanze; circolare con un monopattino con caratteristiche diverse da quelle previste comporta invece la confisca del veicolo, oltre al verbale da 100 a 400 euro.

Marcello Iezzi