
Fioccano eventi sulla riviera: oggi la chiusura del festival dedicato ai fumetti
Luglio entra nel vivo e la Riviera delle Palme si prepara a nuove iniziative che accompagneranno residenti e turisti nei prossimi giorni. Ieri, sabato 5 luglio, si è aperta l’edizione 2025 del San Beach Comix Summer Comics Cosplay Games Festival, che ha trasformato il centro cittadino in un universo colorato dedicato al fumetto, ai giochi e alla cultura pop. L’evento, intitolato La Nona Sinfonia, ha proposto workshop tematici, incontri con autori e illustratori, spettacoli dal vivo e una partecipatissima gara cosplay che ha portato in città appassionati da tutta la regione.
Oggi, domenica 6 luglio, il festival prosegue con una seconda giornata di appuntamenti. Viale Buozzi e Piazza Giorgini sono ancora popolati da stand, laboratori e aree gioco, mentre il pomeriggio sarà animato da nuove performance e momenti di intrattenimento. La serata di oggi offrirà anche un appuntamento musicale d’eccezione con il concerto di Massimo Moriconi & Emilia Zamuner insieme al Teodoro Strings 4tet, in programma alle 19 e 30 nel suggestivo giardino Crueza de Ma, all’interno della Riserva Naturale Sentina. Un incontro intimo e raffinato tra contrabbasso e voce, impreziosito dagli eleganti arrangiamenti dell’ensemble d’archi.
Lunedì 7 luglio tornerà Curiosando al mare, l’evento che ogni lunedì anima il Lungomare Rinascimento con esposizioni di artigiani e produttori locali. Dalle 18 fino a tarda sera, residenti e turisti potranno scoprire mestieri tradizionali, degustare prodotti tipici e immergersi nei profumi e nei sapori del Piceno.
Fino al 16 luglio sarà visitabile alla Palazzina Azzurra la mostra "Tra sogno ed alba" di Claudia Cundari, che accompagna i visitatori in un percorso tra pittura e scultura, evocando emozioni sospese tra realtà e immaginazione. L’esposizione, aperta ogni sera dalle 18 alle 24, propone figure leggere, angeli simbolici e colori vibranti.
Martedì 8 luglio l’attenzione si sposterà su Piazza Matteotti, dove dalle 19:00 arriverà il Ludobus Legnogiocando: un’area giochi all’aperto con attività in legno ecosostenibili pensate per stimolare creatività e socialità tra i più piccoli.
Tra gli appuntamenti più attesi della settimana spicca quello di mercoledì 9 luglio, quando alle 21 e 30 il filosofo Massimo Cacciari presenterà alla Palazzina Azzurra il suo ultimo libro "Van Gogh. Per un autoritratto". L’evento, moderato da Silvio Venieri e inserito nella rassegna Incontri con l’Autore, proporrà riflessioni intense sull’uso del colore nell’opera di Van Gogh, intrecciando filosofia e arte.
Emidio Lattanzi