Superiori, progetti da 60 milioni per il restyling

Il presidente della Provincia, Loggi: "Abbiamo attinto dai fondi disponibili. Già terminati numerosi inteventi"

Migration

Il presidente della Provincia, Sergio Loggi, ha varato il decreto con cui l’amministrazione provinciale ha presentato al Ministero delle infrastrutture le candidature di finanziamento di tre interventi di progettazione esecutiva finalizzati all’adeguamento sismico, per l’importo complessivo di 214mila euro. Si tratta del corpo A del liceo scientifico ‘Orsini’, della palestra dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Fermi-Sacconi-Ceci’ di Ascoli e del liceo scientifico ‘Rosetti’ di San Benedetto. "Per assicurare la migliore efficienza di spazi e strutture – dice Loggi –, l’amministrazione provinciale nel Piano opere pubbliche ha messo in campo investimenti per 60 milioni di euro attingendo da tutti i fondi disponibili, da quelli del Miur, alle ordinanze speciali del sisma fino alle risorse dell’ente. Sono stati già terminati numerosi interventi su 17 plessi scolastici e molti altri sono in corso di realizzazione o già programmati".

Le opere e gli investimenti sulle scuole del territorio sono incentrati su adeguamenti e miglioramenti sismici, efficientamento energetico e riorganizzazione ergonomica e funzionale di aule, laboratori e spazi di aggregazione. Per quanto riguarda Ascoli, all’Istituto agrario ‘Ulpiani’ è previsto un intervento di adeguamento sismico di 4 milioni e 768 mila euro, oltre a un milione e 100 mila euro per il miglioramento sismico dell’aula didattica.

All’Istituto ‘Mazzocchi’ (plesso di via Marche) sono in programma lavori per oltre 1 milione di euro, mentre all’edificio di via delle Torri sono destinati 5 milioni e 500 mila euro per opere di restyling dell’immobile. Importanti interventi riguardano il liceo ‘Stabili-Trebbiani’: è infatti prevista la realizzazione della nuova sede del liceo delle scienze umane il cui costo è di 9 milioni e 500 mila euro. La struttura sarà dotata dei più innovativi standard in materia di sicurezza sismica, consumi energetici, cablaggio digitale, con spazi verdi e palestra di 800 mq. Al liceo scientifico ‘Orsini’ saranno realizzati lavori di adeguamento sismico per 5 milioni e 120 mila euro, mentre è di 3 milioni e 150 mila euro l’intervento di adeguamento sismico al liceo artistico ‘Licini’. La sede di via della Repubblica dell’Iis ‘Fermi-Sacconi-Ceci’ sarà interesatta da interventi per 7 milioni e 670 mila euro, mentre 2 milioni e 900 mila euro sono stati stanziati per il plesso di via Angelini e 2 milioni e 300 mila euro per la sede di via Faleria. La Provincia ha altresì previsto la realizzazione di un nuovo plesso per un investimento di 2,5 milioni che ospiterà gli studenti, non solo del ‘Fermi’, ma anche, a rotazione, docenti e allievi di altre scuole in occasione degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico che saranno effettuati nei prossimi mesi. Infine, per la scuola regionale di formazione di via Cagliari ci sarà un investimento di oltre 1 milione e 150 mila euro.

l. c.