Tenzone Aurea 2019, Porta Solestà è campione d'Italia nei musici

I gialloblù vincono il settimo titolo consecutivo di specialità e conquistano il terzo posto nella grande squadra

I musici di Porta Solestà

I musici di Porta Solestà

Ascoli, 15 settembre 2019 - Festa grande a Porta Solestà. Il sestiere gialloblù, infatti, ieri sera si è laureato ancora una volta campione d’Italia nella specialità dei musici in occasione della Tenzone Aurea, ovvero il campionato nazionale di serie A2 che si sta svolgendo in queste ore a Faenza e che si concluderà stasera. I tamburini e le chiarine di Porta Solestà hanno dominato su tutti gli altri venti gruppi partecipanti, provenienti da tutta Italia. Per il sestiere ascolano si tratta della settimana vittoria consecutiva nella stessa specialità, un dominio ormai incontrastato che dura dal 2013. Nelle finali di ieri sera, poi, Porta Solestà si è tolta anche un’altra grande soddisfazione, conquistando una splendida medaglia di bronzo nella specialità della grande squadra. I gialloblù, terzi classificati appunto, sono stati preceduti sul podio dall’Ente Palio del Niballo di Faenza, secondo, e dai neocampioni d’Italia nella specialità di Città Murata.

Sempre nella grande squadra, si erano qualificati per la finali anche i sestieri di Porta Romana, arrivato sesto, e quello di Porta Maggiore, che invece ha chiuso in ottava posizione. Nei musici, invece, Porta Romana e Porta Maggiore non avevano raggiunto la finale, fermandosi alle eliminatorie che si erano svolte in mattinata. Ieri era in programma anche la specialità del singolo: per gli ascolani sono arrivate solo delusioni e nessuno si è qualificato per la finale.

Il migliore è stato Nicola Gattoni di Porta Romana, sedicesimo, seguito da Gianluca Capriotti di Porta Solestà al 24esimo posto. Sermarini e Sansoni di Porta Maggiore si sono piazzati rispettivamente 26esimo e 27esimo, mentre Jacopo Cinelli, di Porta Romana, 33esimo e Edoardo Pavoni di Solestà al 36esimo posto. Nella classifica di combinata, al termine della prima serata di finali, e in attesa appunto delle gare di oggi, in testa c’è l’Ente Palio del Niballo di Faenza, seguito in seconda posizione da Città Murata e in terza dal Borgo San Luca. Il sestiere di Porta Solestà è quarto, Porta Romana è ottava e Porta Maggiore è decima. Per i gialloblù c’è ancora una piccola speranza di poter vincere il titolo, mentre i rossoazzurri e i neroverdi sono troppo lontani dal podio ma al contempo hanno già messo in archivio (semmai ce ne fosse stato bisogno) il discorso salvezza.