Terremoto, chiuso palazzo dei Capitani ad Ascoli

Intervento dei vigili del fuoco per transennare parte di piazza del Popolo: la torre presenta delle crepe SPECIALE FOTO E VIDEO - IL CONTO CORRENTE PER AIUTARE

Ascoli, il palazzo dei Capitani transennato

Ascoli, il palazzo dei Capitani transennato

Ascoli, 2 settembre 2016 -  Chiusura di palazzo dei Capitani e parte di piazza del Popolo transennata: l'intervento dei vigili del fuoco si è reso necessario dopo che sono state riscontrate delle crepe alla torre, nella parte sommitale. I tecnici dell'Arengo si sono subito attivati per cercare di mettere in campo l'operazione necessaria per la messa in sicurezza: si tratta di un lavoro tutt'altro che semplice, vista l'altezza della torre. Probabilmente la zona resterà transennata questo weekend, visto che l'intervento dovrebbe cominciare la prossima settimana. Una volta fatta la messa in sicurezza, il palazzo potrà essere riaperto e spariranno i nastri che delimitano la zona a rischio.

L'edificio, simbolo della città, risale al 13esimo secolo ed è stato modificato nel 1520 da Cola dell'Amatrice. I vigili del fuoco sono intervenuti per un sopralluogo dopo le scosse di terremoto di questi giorni. Il palazzo ospita la Sala della Ragione, dove si riunisce il Consiglio comunale. Nel sottosuolo, ci sono scavi archeologici.

"Non consentiremo al sisma di avere la meglio sulla torre civica di Palazzo dei Capitani, uno dei simboli di Ascoli Piceno - dice il sindaco Guido Castelli -. Da uno dei sopralluoghi disposti sugli edifici pubblici comunali, specie quelli aperti al pubblico, è emerso un disallineamento fra i merli della torre civica di Palazzo dei Capitani e le tamponature della struttura sottostante, che si sono leggermente 'spanciate'. Ci stiamo già lavorando. L'intervento consiste in un cerchiaggio, vale a dire la collocazione di una cintura di ferro che conterrà lo 'spanciamento'. Metteremo a posto la nostra torre in quattro o cinque giorni al massimo".