Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 mar 2022

Tirreno-Adriatico Share deludente

15 mar 2022

Sarà un bellissimo spettacolo, soprattutto quando capita con una giornata di sole, ma televisivamente parlando la Tirreno - Adriatico non tira più di tanto. Ormai tutti gli esperimenti sono stati fatti. Gli spettatori sono sempre gli stessi, intorno ai cinquecentomila, share che si aggira sul 3%. Non si schioda, che si tratti di una tappa a cronometro, che si tratti di una tappa in linea, che avvenga di martedì o di domenica. Bello spettacolo, ma il rapporto fra costo e ritorno d’immagine in termini di promozione turistica, è assai dubbio. La tappa finale della Tirreno Adriatico è una questione di cui si parla ogni anno, ma poi nessuno si è preso la responsabilità di valutare se è arrivato il momento di dire basta a certe condizioni. Ogni anno i costi lievitano, ma i risultati sono sempre gli stessi non solo in termini di ascolti, ma anche di ritorni diretti, poiché le squadre non alloggiano nelle strutture della città. Chi tratta con l’organizzazione dovrebbe chiedere, almeno, quali sono i budget a disposizione delle squadre per un pernotto con cena, colazione e quant’altro hanno bisogno, in modo tale da far trovare disponibili quelle strutture che possono offrire il servizio a certi prezzi. Per la cronaca dalle 13,45 alle 14,10, su Rai Sport la media degli spettatori è stata di 189 mila con 1,1% di share, dalle 14,10 alle 15,25 ci sono stati 502 mila spettatori con uno share del 3,2%. Decisamente meno degli 830 mila spettatori del sabato con uno share di 6,1%.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?