Tra Ascoli e Fermo quasi 50mila studenti Ecco la prima campanella per i nostri ragazzi

Nelle province ci sono 4.456 posti docenti. In regione le assunzioni dei professori per l’anno che parte sono state 1.600

Migration

di Lorenza Cappelli

La prima campanella del terzo anno scolastico ai tempi del Covid-19 è suonata. Tra dubbi e speranze gli studenti ascolani, così come dell’intera regione, sono tornati questa mattina tutti in classe per la didattica in presenza. Con l’auspicio che quella a distanza rimanga solo un lontano ricordo. Nelle Marche il ritorno sui banchi ha interessato 202.422 alunni, nella provincia di Ascoli e Fermo 49.078. Nel Piceno e nel Fermano (così come da dati dell’Ufficio scolastico regionale) i bambiniragazzi iscritti alla scuola dell’infanzia sono 7.241, alla primaria 14.633, alla secondaria di primo grado 9.619 e alla secondaria di secondo grado 17.585.

Ad Ascoli città ci sono quattro istituti scolastici comprensivi il cui percorso di studi va dall’infanzia alle medie, e sono: l’Isc ‘Ascoli centro-D’Azeglio’ diretto da Valentina Bellini (plessi infanzia Malaspina, San Gaetano, San Domenico e Sant’Agostino, plessi primaria Malaspina, Falcone e Borsellino, San Domenico e Sant’Agostino e media D’Azeglio), l’Isc ‘Borgo Solestà-Cantalamessa’ diretto da Alessandra Goffi (plessi infanzia Latini di Mozzano, Ciotti di Venagrande e Collodi, plessi primaria San Serafino-Galiè, Latini, Rodari e Ceci, e medie Ceci e Cantalamessa), l’Isc ‘Luciani-Ss. Filippo e Giacomo’ diretto da Elvia Cimica (infanzia San Marcello e Montessori in via Sassari, primaria Cagnucci, Iqbal Masih, Don Bosco e San Filippo e media Luciani) e l’Isc ‘Don Giussani-Monticelli’ diretto da Cinzia Pettinelli (plessi dell’infanzia e della primaria Don Giussani, Marino del Tronto e di Poggio di Bretta, e media di Monticelli).

Proprio in questi quattro, in una sorta di mini tour mattutino, questa mattina andrà il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, per un saluto agli studenti. Il primo cittadino sarà alle 8.15 alla Don Giussani di Monticelli per poi proseguire negli altri plessi del primo ciclo di istruzione. Per quanto riguarda, invece, le scuole secondarie di secondo grado, gli studenti torneranno sui banchi del: liceo ‘Stabili-Trebbiani’ diretto da Arturo Verna (liceo classico, liceo linguistico, liceo delle scienze umane e liceo economico-sociale), istituto d’istruzione superiore ‘Orsini-Licini’ diretto da Nadia Latini (liceo scientifico e liceo artistico), istituto d’istruzione superiore ‘Fermi-Sacconi-Ceci’ diretto da Ado Evangelisti (l’istituto tecnico a settore tecnologico Fermi e l’Ipsia Sacconi), istituto d’istruzione superiore ‘Mazzocchi-Umberto I’ diretto da Nazario D’Amato (plessi Mazzocchi e Umberto I), istituto d’istruzione superiore ‘Celso Ulpiani’ diretto da Rosanna Moretti (istituto tecnico settore tecnologico, istituto professionale settore servizi, istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera).

Infine, sul fronte personale, nelle province di Ascoli e Fermo ci sono 4.456 posti docenti per il nuovo anno scolastico, e nelle Marche sono stati assunti oltre 1.600 insegnanti e 217 sono state le immissioni in ruolo per il personale Ata.