Traffico, ritorno al passato sotto lo stadio

Con la chiusura del ponte di San Filippo ieri è stato riaperto il tratto dal ponte di Rozzi a via Zeppelle, passando sotto la tribuna est

Migration

Si annunciano mesi difficili per gli spostamenti in auto ad Ascoli, sia riguardanti la mobilità privata che quella pubblica, a causa dell’inizio dei lavori al ponte di San Filippo, che priveranno la città di una importante arteria in entrata e in uscita. Ieri è intanto stato aperto al transito il tratto stradale dal ponte di Rozzi a via Zeppelle per cui si transita (come una volta) sotto la tribuna est dello stadio Del Duca. In una riunione in Prefettura sono stati ribaditi i punti chiave della nuova viabilità. Qualora venisse ritenuto necessario od opportuno, si provvederà all’interdizione del transito in via Tolignano, tra via Zeppelle e la via Tevere; istituito l’obbligo di svolta a destra in via Zeppelle per tutte le provenienze da via Tevere est, l’obbligo di proseguire diritto in via Tevere per tutte le provenienze da via Zeppelle ovest, l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via della Repubblica per tutte le provenienze dalla via San Filippo. Previsto inoltre l’obbligo di proseguire a destra in direzione di via San Filippo per tutte le provenienze da viale della Repubblica, l’obbligo di svolta a destra per le provenienze da Via Lucania (accesso est) all’intersezione con via della Repubblica. Obblighi dai quali sono esclusi i residenti all’interno dei tratti stradali compresi tra l’intersezione di via San Filippo viale della Repubblica e fino all’innesto al ponte e tra il limite est di quest’ultimo fino all’intersezione con la via Zeppelle.

Una nuova regolamentazione veicolare verrà adottata in occasione delle partite giocate in casa dall’Ascoli per non ingolfare ancora di più la circolazione.

Le misure adottate dal Comune mirano a evitare disagi per i cittadini che, per vari motivi, necessitano di transitare in auto, poco prima e poco dopo le partite, da via delle Primule (quartiere Monticelli) e dalle arterie che comunque si innestano sulla circonvallazione, con direzione stadio.

Infatti, mentre prima degli interventi sul ponte era possibile per i veicoli provenienti da Monticelli proseguire dopo la rotatoria meglio conosciuta come "ex Mc Donald", da ora non sarà più possibile limitatamente ai match calcistici e solo per l’arco di tempo di volta in volta stabilito dalla Questura. L’obiettivo è limitare un ingolfamento di auto lungo che attraversa il quartiere popolo di Monticelli, e proprio a pochi giorni dalla riapertura delle scuole per l’avvio del nuovo anno.

Ecco perché, in accordo con la Prefettura, valutata la necessità di garantire solo ai residenti, a coloro che devono recarsi all’ospedale e ai pullman dei tifosi ospiti l’attraversamento dell’asse di Monticelli in direzione stadio, è stato deciso di anticipare in caso di necessità il punto d’interdizione, solitamente previsto all’altezza della rotatoria "ex Mc Donald", presso le rotatorie ubicate più ad est in via delle Primule e in via dei Girasoli, in base alla durata prevista della chiusura della circonvallazione nord.

Peppe Ercoli