San Benedetto, la truffa della finta impiegata comunale è un flop

Testimoni hanno visto la donna fuggire con il complice su un’auto scura. Indagini in corso

Si finge un'impiegata comunale e tenta di truffare un'anziana (foto repertorio Newpress)

Si finge un'impiegata comunale e tenta di truffare un'anziana (foto repertorio Newpress)

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 16 aprile 2019 - I carabinieri della stazione di Porto d’Ascoli, con i colleghi della compagnia di San Benedetto, stanno svolgendo indagini per identificare una presunta truffatrice che nel pomeriggio di sabato si è spacciata per impiegata del Comune con l’intento di introdursi nell’alloggio di un’anziana che abita in una palazzina nel quartiere Ragnola. La donna, stando alla prima ricostruzione dell’accaduto, ha chiesto ad una signora di una certa età, che usciva dal centro commerciale, quale fosse l’alloggio dell’anziana in questione, fornendo nome e cognome.

Subito dopo si è presentata sul pianerottolo dell’ottantenne e dopo aver suonato il campanello, ha chiesto di poter entrare in casa spacciandosi per impiegata comunale che avrebbe dovuto portare alcune comunicazioni da parte dell’Amministrazione. L’anziana, dopo aver sbirciato dall’occhiolino magico della porta, ha risposto di passare il giorno dopo, quando in casa ci sarebbe stato il figlio. La presunta truffatrice non si è arresa, ha insistito a lungo, adducendo varie scuse, ma quando si è resa conto che l’anziana stava dando l’allarme, telefonando davvero al figlio, se l’è filata.

Qualcuno l’ha vista salire a bordo di un’auto di colore scuro, parcheggiata nel piazzale del centro commerciale, dov’era ad attenderla un complice. I carabinieri, appena avvertiti, si sono recati sul posto, hanno raccolto la testimonianza dell’ottantenne e delle persone che avevano visto la presunta truffatrice, diramando subito l’allerta alle pattuglie dislocate sul territorio, ma dell’auto scura descritta dai testimoni nessuna traccia.