Un altro incidente all’incrocio di Mozzano Attesa per la variante Anas da 25 milioni

La zona, conosciuta come Taverna Piccinini, è stata spesso teatro di scontri anche fatali. L’obiettivo è realizzare una sopraelevata dalla parte terminale dell’attuale Salaria nuova fino allo svincolo per Roccafluvione dove è prevista una rotatoria

Migration

Ai problemi che attanagliano la superstrada Ascoli-Mare per via dei cantieri presenti lungo tutta la tratta si aggiunge l’urgenza che venga realizzata anche la variante all’altezza di Mozzano. Ulteriore testimonianza l’incidente avvenuto ieri mattina quando per cause in corso di accertamento sono venuti a collisione un camion di grosse dimensioni e una Volkswaghen Golf. Non si registrano problemi importanti agli occupanti dei due mezzi incidentati, mentre importanti sono stati i danni agli stessi. L’Anas è al lavoro per la definitiva approvazione del progetto di realizzazione di una variante che dovrebbe favorire una migliore circolazione veicolare, diminuendo i pericoli di incidenti che al momento ci sono. Parliamo in particolare della zona a Mozzano meglio conosciuta come Taverna Piccinini. E’ qui è che è prevista la variante. Certo i tempi non si annunciano particolarmente brevi, ma l’intervento previsto è importante per cui non ci si può attendere una definizione particolarmente veloce. D’altronde per realizzare l’opera l’investimento che è stato previsto ammonta a 25 milioni.

L’obiettivo è realizzare una sopraelevata dalla parte terminale dell’attuale Salaria nuova fino allo svincolo per Roccafluvione dove è prevista una rotatoria utile a far diminuire la velocità di chi transita e restituire maggiore sicurezza a tutta la zona. Per realizzare tutto ciò saranno necessarie preliminarmente indagini archeologiche ed espropri. Per questo i cittadini della zona interessata verranno informati in occasione di un incontro che avrà luogo venerdì prossimo alla presenza del sindaco Fioravanti e del senatore Castelli. In definitiva quando l’opera sarà completamente realizzata la circolazione veicolare eviterà completamente l’abitato di Mozzano, dove chiaramente sarà previsto un ingresso.

Entro l’anno dovrebbe arrivare il progetto definitivo dell’Anas ed il cronoprogramma prevede entro il 2023 il completamento del progetto definitivo e il bando di gara per l’affidamento dei lavori di esecuzione dell’importante opera che andrà a migliorare la circolazione soprattutto in termini di sicurezza, anche se su questo punto molto possono fare gli stessi automobilisti adottando comportamenti corretti nel momento in cui si pongono alla guida di un qualsiasi mezzo di trasporto.

Peppe Ercoli