"Un corso di autodifesa per il corpo femminile"

È ispirato al Wing Chun il metodo usato dal maestro Romeo Zampetti per le sue lezioni dedicate a chi vuole imparare a resistere a un’aggressione

Migration

In occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ il maestro di arti marziali Romeo Zampetti, con esperienza pluritrentennale nel campo dell’autodifesa, anche grazie al lungo servizio nel corpo di Polizia locale, intende presentare il proprio progetto ispirato al Wing Chun, "un metodo di kung fu ideato da una donna e quindi biomeccanicamente adatto al corpo femminile". "La catena di delitti sulle donne e sulle persone indifese è un problema sociale – spiega Zampetti –. Il nostro progetto, denominato ‘Scuola specialistica professionale antiviolenza’ prevede una formula diversa proprio grazie all’utilizzo del Wing Chun, basato sulla sensibilità, la rapidità e le geometrie di dissipazione che possono in casi estremi salvare una vita". "Oltre all’aspetto che possiamo definire pratico – prosegue Zampetti – c’è il lato olistico per la salute psico fisica".

Secondo l’approccio olistico lo studio della realtà non può limitarsi alla semplice analisi delle parti che la compongono, ma deve considerare, più in generale, anche il sistema nella sua complessità, tenendo conto della qualità delle varie componenti e della loro interazione. "E’ qui – continua– che si inseriscono il QiGong Lam della medicina tradizionale cinese e le discipline come lo Yoga". "Purtroppo tutto quello che ci accade intorno, dal femminicidio al bullismo, fino alle baby gang è il riverbero del lato oscuro della società. La nostra ‘Scuola specialistica’ si ripropone di affrontare questa complessa problematica facendo leva su quattro punti di forza: il metodo, che offre abilità ‘fisiche’ per resistere ad un’aggressione; la salute mentale, strettamente connessa al metodo; la psicologia, come mezzo per ritrovare se stessi; infine l’assistenza legale come mezzo di tutela per chi ha subito minacce o aggressioni". Le attività partiranno ad Ascoli ma dal prossimo anno si estenderanno anche nelle provincie di Fermo, Macerata, Ancona e Pesaro. Lo staff della scuola si compone di 15 istruttori di arti marziali e uno staff di medici e psicologi qualificati. Per informazioni sui corsi e le attività è possibile contattare il 3281546793 o il 3921770352.

g.man.