Un libro sulla banda Cecchini che compie 150anni

La comunità di Monte San Pietrangeli ripercorre un pezzo della sua storia musicale ricordando il corpo bandistico cittadino. Nel progetto ‘Marche Storie’, a Monte San Pietrangeli non si poteva che parlare del corpo bandistico ‘Mauro Cecchini’ che quest’anno festeggia i 150 anni dalla fondazione. Pertanto oggi alle 18.30 al centro polivalente di cultura San Giovanni sarà presentato il libro ‘Il Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli. Storia di una Banda, storia di un paese’, di Marco Pazzelli, docente di filosofia e storia.

Il libro ripercorre dettagliatamente la storia della formazione musicale paesana dal 1872 anno della fondazione e della prima esecuzione pubblica fino alle recentissime celebrazioni del 150esimo che stanno avendo luogo dal concerto di Natale 2022 e che si concluderanno a dicembre 2023. Il libro contiene anche gli aneddoti, le storie divertenti e profonde che hanno riguardato la banda in tutti questi anni. Tutti i musicanti, vecchi e nuovi, sono presenti citati nelle tabelle finali, con i maestri e le cariche sociali che si sono succedute in questo lungo cammino.

Sarà aperta anche una mostra fotografica-documentaria e il Corpo bandistico accoglierà il pubblico con alcuni brani. Ingresso libero.

a. c.