Una dama di agosto appassionata di rugby

Ecco Eleonora Malloni per portare alti i colori di Sant’Emidio alla prossima giostra: "Abbiamo dovuto corteggiarla a lungo"

Migration

Un’appassionata di rugby sarà la dama di agosto per il sestiere di Sant’Emidio. Si tratta della 31enne Eleonora Malloni, sestierante doc, che in passato hai già partecipato al corteo ricoprendo vali ruoli: dalla damina alla damigella, dalla dama a cavallo alla portainsegne. A presentarla, ieri sera, il caposestiere Mariangela Gasparrini e il console Vittorio Crescenzi. "Abbiamo dovuto corteggiarla a lungo per convincerla ad accettare tale ruolo - ha rivelato la Gasparrini -. Siamo felici che sia proprio Eleonora a interpretare la bellezza e l’attaccamento al nostro sestiere nell’edizione della Quintana dedicata al patrono".

"Inizialmente ero spaventata da questa proposta che mi era stata formulata - ha ammesso la ‘dama della rosa rossa’ -. Poi, però, ho deciso di accettare e spero che tutto possa andare per il verso giusto". Eleonora Malloni appartiene a una famiglia di sestieranti, con il fratello che da anni è tamburino. Vive a Parma e lavora per la Federazione Italiana Rugby come responsabile commerciale. È laureata in lingue straniere.

Per l’occasione indosserà un abito regale, di colore nero e con ricami rossoverdi, già uscito nell’edizione del 2019. "Mi appresto a ricoprire un ruolo davvero delicato - ha concluso la dama - e ci metterò il massimo dell’impegno". Il sestiere di Sant’Emidio, sempre ieri, ha presentato anche le due dame a cavallo che impreziosiranno il corteo del 7 agosto. A indossare i panni di Menichina Soderini sarà la 25enne infermiera Giulia Fragnenti, la quale fra l’altro compirà gli anni proprio il giorno della Quintana. Dunque, si farà davvero un bel regalo. Nel ruolo di Flavia Guiderocchi, invece, sfilerà la 37enne Valentina Carradori, nota guida turistica cittadina. Un’altra figura caratteristica è infine rappresentata dalla marchesa Sgariglia, che verrà interpretata da Nicoletta Laganà. "Abbiamo scelto delle donne meravigliose - ha commentato il console Crescenzi -, che sicuramente si distingueranno per fascino, eleganza, portamento e soprattutto attaccamento ai nostri colori e alla nostra rievocazione storica". Infine, sono stati presentati i prossimi appuntamenti che coinvolgeranno il sestiere rossoverde. A spiccare, su tutti, sarà il tradizionale "Aperimiddio", in programma il 30 luglio in piazza della Verdura, con il patrocinio del Comune. I biglietti sono già in vendita. Il 4 agosto, invece, ci sarà il classico dipinto sul ponte, che verrà realizzato a piazza Roma, in contemporanea con il "Grifo Art Festival", gara di pittura intitolata alla memoria della sestierante Adele Cappelli, quest’ultima scomparsa pochi anni fa ma mai dimenticata dai cuori rossoverdi.

Matteo Porfiri