Una due giorni per imparare a capire la mente del cane

Appuntamento da non perdere domani e domenica al Centro cinofilo Dog Man Relationship a Capparuccia di Ponzano di Fermo, con il seminario dal titolo ‘Nella mente del cane’ riservato a tutti gli amanti dei cani e consigliato in modo particolare ad educatori, addestratori, istruttori cinofili, operatori di canile e proprietari di cani con problemi comportamentali di vario tipo e origine.

Si tratta di un seminario tecnico pratico su approccio, gestione, rieducazione e recuperi comportamentali basati sulla corretta comunicazione e relazione uomo cane. Il seminario si terrà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 e sarà tenuto dai professionisti: Jean Jaques Peton e Mauro Rebagliati.

Jacques Peton, vanta oltre trent’anni di esperienza che include anche la collaborazione con le forze dell’ordine e Asl per il recupero di cani problematici.

Mauro Rebagliati opera da oltre 20 anni nella cinofilia italiana, è istruttore e docente Acsi ed esperto di rieducazione e recuperi comportamentali di cani problematici ed aggressivi. L’evento si svolge con la collaborazione

di ‘Zampettendo’ di Pedaso e Magliano di Tenna.

"Sostenere un evento che va a consolidare il rapporto tra uomo e cane – dice Elia Tirabasso titolare di Zampettando – ha per noi il significato del prendersi cura dei nostri clienti e del loro benessere".

Un rapporto, quello tra uomo e cane, che si perde nella notte dei tempi.

E se da un lato, anche a causa del lockdown, le adozioni negli ultimi due anni hanno subito un boom e tanti hanno capito cosa regala avere un animale in casa che ci dà conforto

e compagnia pretendendo ben poco in cambio,

dall’altro

è bene sapere che un quattrozampe è un impegno serio e che gli animali non sono cose né persone, ma vanno trattati rispettando la loro natura.

Paola Pieragostini