Vaccini di massa al Palas per bimbi e adolescenti

Oltre 2mila i giovanissimi coinvolti dalla maxi campagna che. era stata interrotta a causa dell’emergenza sanitaria per diversi mesi.

Migration

E’ iniziata ieri anche a San Benedetto, dopo Ascoli dove sono stati vaccinati 1500 bambini dagli 11 ai 16 anni in venti giorni, la campagna straordinaria di vaccinazione. Il luogo scelto dall’Area vasta 5, in accordo con il Comune, è il palazzetto dello sport. In riviera sono più di duemila, tra bambini e adolescenti, coloro per i quali è necessario recuperare le vaccinazioni che sono state interrotte a causa del Coronavirus, emergenza che ha rischiato di portare con sé conseguenze serie per altre malattie infettive.

"Nella nostra Area vasta – dice il direttore del Servizio igiene e sanità pubblica, Claudio Angelini – c’è la necessità di recuperare alcune migliaia di vaccinazioni su ragazzi di 6, 11 e 16 anni, saltate nel periodo di sospensione delle attività ordinarie per l’epidemia da Coronavirus. Dall’altra bisogna però evitare che centinaia di famiglie si riversino ogni giorno nei nostri piccoli ambulatori vaccinali, rendendo praticamente impossibile il rispetto delle misure anti-contagio. È nata da qui la scelta di individuare una struttura, come la Casa della gioventù di Ascoli e il palazzetto dello sport di San Benedetto". Proprio per evitare assembramenti e nel rispetto delle misure di sicurezza, Angelini spiega come "i bambini di 6 anni, i ragazzi di 11 e 16 anni, vengono accompagnati da un solo genitore. Sono stati previsti percorsi pedonali a senso unico. Si entra da un ingresso a ridosso del parcheggio. Qui è stato allestito il banco della registrazione: si lasciano i propri dati personali e ci si sottopone alla misurazione della temperatura. Una volta dentro, si esegue il counseling pre-vaccinale e il ragazzo viene accompagnato alle poltroncine pre-vaccinali. Quindi esegue la vaccinazione e a tale scopo sono state allestite quattro postazioni. E dopo la puntura il vaccinato si accomoda, per 10-15 minuti nelle poltroncine post vaccinali, per poi uscire dalla parte opposta all’ingresso".

"In poco meno di due settimane – continua il direttore del Sisp – saranno interamente garantite le vaccinazioni anti-Hpv, papilloma virus, i richiami difterite-tetano-pertosse-polio e le vaccinazioni contro il meningococco A, C, W, Y agli adolescenti. Le classi di età per prime convocate sono il 2007, 2008 per la vaccinazione HPV, a seguire i nati del 2004 e del 2014. Questa nuova massiccia operazione di sanità pubblica, condotta su grandi numeri di adolescenti, segna un passo avanti importante nell’ambito della ripresa delle nostre normali attività, anche per quanto riguarda la prevenzione". Le vaccinazioni dei più piccoli, nuovi nati e fino a 2 anni, sono invece sempre state garantite. Le coperture hanno superato il 95%, sia per l’esavalente, che per morbillo-parotite-rosolia-varicella.

Lorenza Cappelli