Vaccini su prenotazione in attesa dell’ok agli over 60

L’Area Vasta 5, in previsione dell’aumento di richieste, si riorganizza. Il direttore Mazzoni: "Subito la quarta dose per gli anziani e i fragili"

Migration

In attesa (a ore) che il ministero della Salute dia il via libera alla somministrazione della quarta dose del vaccino anti Covid-19 per tutte le persone al di sopra dei 60 anni (dopo il sì di Ema e Ecdc), quando è prevedibile che si possa avere un’impennata delle richieste, i punti vaccinali di Ascoli e San Benedetto stanno registrando un numero piuttosto basso di inoculazioni a settimana, nell’ordine di un centinaio complessivamente. Si tratta perlopiù – come evidenzia il responsabile delle farmacie ospedaliere dell’Area vasta 5, Isidoro Mazzoni – di quarte dosi effettuate da ultra 80enni. Anche se tra quest’ultimi sono molti coloro che stanno aspettando l’arrivo, sembrerebbe per settembre, del vaccino adattato a proteggere contro le varianti di Omicron.

"Ci sono due tipi di vaccini che si stanno studiando – dice Mazzoni –, quello Pfizer o Moderna modificato contro le nuove varianti, e poi, ma per il prossimo anno, quello universale contro tutti i Coronavirus. E’ comunque consigliabile fare la quarta dose subito agli ultra 80enni e ai fragili, perché il problema c’è adesso. Bisogna considerare, infatti, sia che il quadro epidemiologico sta cambiando, sia che la quarta dose è stata fatta da pochi, sia che gli over 80 hanno ricevuto la terza dose l’anno scorso e che dunque il vaccino con il passare dei mesi scende di efficacia. Sono convinto che nei prossimi giorni, con il via alla somministrazione per gli over 60, potrebbe esserci un maggiore afflusso nei nostri punti vaccinali di popolazione. Anche perché, con l’aumento dei contagi che si sta registrando, le persone iniziano ad avere la consapevolezza che è il caso di fare il secondo richiamo".

La direzione dell’Area vasta 5 ha disposto, anche in vista dell’aumento di richieste in arrivo, che l’accesso negli hub vaccinali del Piceno (ad Ascoli alla ‘Casa della gioventù’ in zona Pennile di sotto) da ieri è possibile solo previa prenotazione da effettuare tramite il sito ufficiale della Regione Marche. La nuova sede del punto vaccinale di popolazione di San Benedetto è la struttura mobile antistante il Pronto soccorso dell’ospedale ‘Madonna del Soccorso’. Per tutto il mese di luglio gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, mentre in quello di Ascoli, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La prenotazione si effettua come sempre tramite il portale https:prenotazioni.vaccinicovid.gov.it con numero di tessera sanitaria, codice fiscale, e un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.

Tutti gli aggiornamenti e le modifiche sono comunque pubblicati sul sito www.asur.marche.it.

Lorenza Cappelli