Vento forte Ascoli, auto distrutte, strade bloccate e tetti scoperchiati

I vigili del fuoco tornano a lavoro: 100 interventi tra ieri notte e questa mattina

Bufera di vento; danni e disagi

Bufera di vento; danni e disagi

Ascoli, 11 febbraio 2020 - Altra mattinata difficile per i vigili del fuoco, che hanno stanno lavorando sosta per far fronte all'emergenza meteo. Il vento è tornato soffiare con forza durante la notte e la mattinata odierna, intensificando le richieste di intervento nel piceno, che hanno sfiorato il centinaio, 40 solo nel corso della nottata.

Bufera di vento; danni e disagi
Bufera di vento; danni e disagi

Tantissimi i rami caduti che hanno bloccato la circolazione stradale, sia in centro, sia nelle zone limitrofe e nelle aree montane. Le più colpite sono state Villa Pigna, Folignano, Monticelli, Piane di Morro e il quartiere di Porta Maggiore, dove in via III ottobre alcuni parcheggi sono stati interdetti per il pericolo di caduta alberi Non sono infatti mancati danni alle automobili parcheggiate ai lati della strada anche in centro storico, alcune andate letteralmente distrutte.I casi più difficili si sono verificati in via dei Gerani, nel quartiere di Monticelli alto, dove un grosso pino è stato abbattuto dal vento cadendo proprio sopra a due auto in sosta.

LEGGI ANCHE Vento forte a Fabriano, transennata la sede del Comune

Anche lungo la circonvallazione, a ridosso dell'ingresso per il raccordo autostradale, una corsia è stata letteralmente invasa da rami e tronchi, bloccando il traffico sia alle prime luci del giorno, sia intorno alle 9 del mattino. A scendere in campo, in questo caso, prima i vigili del fuoco, che sono intervenuti di prima mattina, poi il personale dell'Anas, che intorno alle 9,30 ha chiuso momentaneamente la corsia interessata per rimuovere le piante e ripristinare così la viabilità. Nel tratto interessato si sono verificate code e rallentamenti, ma per fortuna la corsia è stata riaperta al traffico in breve tempo.

In azione anche i volontari della protezione civile, che hanno contribuito alla rimozione di numerosi tronchi, coadiuvando pompieri e polizia municipale. Non sono mancate tegole cadute a terra, cassonetti dell'immondizia volati via, porzioni di cornicioni crollate e cartelli stradali divelti. Criticità che hanno coinvolto soprattutto la zona di Piane di Morro, dove il tetto della scuola è stato scoperchiato dalle forti raffiche, fortunatamente senza provocare feriti.

Il vento ha creato disagi anche nelle zone montane, in special modo a Montegallo, dove due roulotte si sono ribaltate, una circostanza che ha fatto temere anche gli automobilisti che viaggiavano lungo l'Ascoli – mare, costretti a rallentare per evitare sbandamenti e possibili incidenti. I vigili del fuoco sono intervenuti anche nel piazzale dell'ospedale Mazzoni, in via degli Iris, dove è stato tagliato un grosso albero che rischiava di cadere, danneggiando così le auto in sosta e, soprattutto, sbarrando l'accesso ai mezzi di soccorso.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e la situazione è migliorata nel corso della mattinata