Ascoli, i volontari Angeli del Bello vincono contro i graffiti / FOTO e VIDEO

Dopo 3 giorni di lavoro, Rua del Macello e il Travertino in piazza Roma sono tornati come nuovi. Anche grazie alla super idropulitrice

Lavori in corso

Lavori in corso

Ascoli, 19 settembre 2018 - Gridano vittoria gli Angeli del Bello e gli addetti della ditta Panichi, che hanno lavorato ininterrottamente per ben 3 giorni su una vasta area sensibilmente deturpata dagli atti vandalici dei writer. Si tratta del settimo intervento portato avanti con successo dall’associazione, costituitasi soltanto pochi mesi fa. E questa volta la vittoria è stata doppia. A cambiare volto, infatti, non è stata soltanto rua del Macello, uno dei principali punti di snodo del centro storico ascolano, ma anche i rivestimenti in travertino di piazza Roma (FOTO). «Prima in rua del Macello non ci passava più nessuno - spiega la volontaria Maria Antonietta Feliciani - ma scommetto che da oggi questo sarà il passaggio preferito per arrivare in Piazza del Popolo. Tanti turisti sono passati di qui ieri, e sono rimasti estasiati».

Alcuni volontari degli Angeli del Bello e della ditta Panichi

A esultare per primo è stato l’assessore Luigi Lattanzi, che ha assistito e contribuito ai lavori: «È stato un intervento fantastico – commenta – pulire il travertino non è stato semplice, ma adesso questa piazza e questa storica rua non sono più le stesse. E questo è solo l’inizio». Contenti anche i commercianti della zona, che hanno accolto a braccia aperte l'iniziativa: «Tanto onore agli Angeli del Bello - ha commentato Marzia Palestini del negozio Piceno Souvenir - che hanno preso a cuore il decoro pubblico, fondamentale in una città d’arte come Ascoli. Rua del Macello ora sembra un’altra». E alle sue parole hanno fatto eco quelle di Chiara Sardelli dell'ottica Avanzi: «La via era abbandonata e chi lavora in centro soffriva per i cattivi odori e per il degrado. L’iniziativa è fantastica e deve estendersi a tutta la città».

image

I muri devastati dall’inciviltà di pochi, sono infatti tantissimi, ma i volontari sono sempre più agguerriti. E se fino all’altro ieri i graffiti su travertino sembravano avere la meglio, nella giornata di ieri sono entrate in gioco nuove forze. L’impresa edile Panichi e i suoi quattro addetti, Bruno Fioravanti, Attilio Conti, Marius Bondarici e Luigi Villa, sono tornati in azione con un’idropulitrice più potente (VIDEO) di quella usata il giorno prima, e il risultato è stato sorprendente. «Per pulire i rivestimenti in travertino abbiamo usato prodotti specifici – spiega il referente degli Angeli Luciano Vizioli – non aggressivi e ideali per trattare questo tipo di superfice. L’idropulitrice è indispensabile per poter procedere con questi interventi, che sono assolutamente necessari. Ringraziamo la ditta Panichi per averla messa a disposizione e speriamo riuscire ad ottenere nuovi mezzi per gli interventi futuri».