Ascoli, volontari in campo per ripulire rua del Macello

Addio muri imbrattati: in azione Gli angeli del bello con il supporto dell'Impresa Panichi srl

Gli angeli del bello in azione in rua del Macello

Gli angeli del bello in azione in rua del Macello

Ascoli, 17 settembre 2018 – Rua del Macello pronta al restyling. La via che collega piazza Roma al salotto si rifà il look: addio murales e muri imbrattati. Puntuali questa mattina sono scesi in campo Gli angeli del bello. Per due giorni, oggi e domani, i volontari dell’associazione antidegrado daranno il proprio contributo per far ritrovare alla stradina un aspetto dignitoso. Al loro fianco in azione l’impresa Panichi srl.

Gli operai dell'impresa Panichi srl all'opera
Gli operai dell'impresa Panichi srl all'opera

“Avevamo individuato da tempo questa via – ha spiegato l’assessore all’ambiente, Luigi Lattanzi – come punto dove dover intervenire. Primo step: abbiamo subito provveduto ad eliminare il problema dei rifiuti con l’installazione di una fototrappola e dei topi con una derattizzazione andando a individuare l’origine del problema. Secondo step: l’illuminazione. Abbiamo aumentato la luminosità della via con un nuovo faro. Terzo step: la pulizia dei muri. C’eravamo impegnati a farlo e così è stato. Abbiamo trovato la collaborazione degli angeli del bello e della ditta Panichi srl che molto gentilmente si è resa disponibile con propri mezzi e operai a provvedere alla pulizia totale di tutta la rua e anche della facciata dello stesso edificio che dà su piazza Roma”.

Una bella iniziativa accolta con entusiasmo da alcuni residenti che vogliono dare il proprio contributo. C’è chi si è offerto di abbellire la strada, a proprie spese, con delle fioriere e chi ha lanciato l’idea di organizzare una vera e propria inaugurazione della strada. Una festa che rappresenti anche un taglio con il passato nella speranza che questo spazio comune sia ora rispettato da tutti i cittadini. “E’ un peccato vedere una via così degradata – ha detto riferendosi a rua del Macello il presidente dell’associazione Gli angeli del bello, Luciano Vizioli -. Dopo l’intervento sarà importante aumentare la sorveglianza e inasprire le sanzioni per chi sporca". 

L’assessore all’ambiente prese atto della situazione di degrado della rua con un sopralluogo il 24 maggio e si era subito attivato per risolvere la situazione. Il Carlino aveva infatti già segnalato lo stato di abbandono della strada in due occasioni. Il 5 aprile con reportage fotografico che immortalava la via invasa dai rifiuti e il 23 aprile con tanto di video, che ritraeva un topo che, con fare acrobatico ma senza troppa fatica, cercava di sfamarsi in mezzo a un mucchio di spazzatura.

“Ci sono altre vie del centro dove abbiamo intenzione di intervenire ripulendo – ha aggiunto Lattanzi -. Sul lungo Tronto, dietro alla Ragioneria e piazza San Tommaso. Il progetto è sempre quello di coinvolgere i volontari cercando il supporto di imprese che collaborino gratuitamente”.