Ascoli: Walter Ventura non ce l’ha fatta, la città piange il noto avvocato

L’avvocato 48enne era famoso ad Ascoli: animatore di serate e dj per passione, era amato anche dai suoi colleghi di studio. Oggi i funerali in cattedrale

Walter Ventura

Walter Ventura

Ascoli Piceno, 17 agosto 2022 - Verranno celebrati questa mattina alle 10 nella Cattedrale di Sant’Emidio, i funerali dello sfortunato avvocato Walter Ventura deceduto il giorno di Ferragosto dopo aver lottato con una malattia agli occhi che purtroppo non gli ha lasciato scampo. In poco tempo l’amatissimo Walter se ne è andato lasciando parenti e amici nell’incredulità più totale.

Walter, 48 anni, era molto conosciuto in città. Lo si vedeva spesso in sella alla sua bicicletta percorrere le vie del centro per andare e tornare dal Tribunale. Aveva studiato al Liceo Scientifico poi si era laureato all’Università di Macerata. Ma non era solo uno stimato legale. Era un grande amico di tutti.

Dj per passione, animava le feste con la sua musica ed era veramente l’anima della comitiva, sempre pronto alla battuta e con un sorriso contagioso. Lo si vedeva spesso anche da ‘Vincè’ nel bar di fianco proprio al Duomo dove oggi saranno in tanti a piangerlo. Figlio di Mario Ventura per anni gestore del distributore di carburanti in via Erasmo Mari, Walter era soprannominato ‘Lu Benz’, un ‘nomignolo’ che gli piaceva comunque tanto. Sui social si sono susseguiti centinaia di messaggi di cordoglio anche perché molti suoi conoscenti non sapevano della malattia e sono rimasti scioccati dalla notizia arrivata proprio nelle prime ore di Ferragosto. Andrea Scalella, collega del suo studio legale ha commentato su Facebook: "Questa stanza vuota in studio, sarà un grandissimo dolore per tutti noi. Mancheranno le tue risate e le tue battute. Sono senza parole, Ciao Willy". L’amica Carla Pavoni ha ricordato: "Ciao amico mio, oggi un sasso in testa sarebbe stato meglio. Spero che in questo tuo breve passaggio ti sia divertito. La tua bontà, il tuo senso dell’umorismo, la tua intelligenza, la tua lealtà in amicizia, nessuno potrà mai dimenticarli. Sicuramente hai reso migliore la vita di tutti quelli che hanno avuto il piacere di starti vicino. Sarà dura tornare in certi posti e non trovarti più".

Anche l’amico Lorenzo ha voluto salutare il grande Walter: "Te ne sei andato in un giorno di festa, proprio te che amavi tantissimo fare festa. Anche in cielo ci sarà bisogno di un dj. Riposa in pace, Benz…". La salma rimarrà nella Casa Funeraria Damiani fino a pochi minuti prima della cerimonia funebre. Alla mamma Rita, al papà Mario, al fratello Marco, alla cognata Cinzia, ai nipoti Federico e Lara e a tutti i parenti, giungano le condoglianze del Carlino. Ciao Benz.