Ascoli, gli 'Angeli del bello' in azione contro i writers / FOTO

Sono diventati ufficialmente realtà: la rimozione delle scritte da due palazzi in corso Mazzini

Il risultato

Il risultato

Ascoli, 19 maggio 2018 - «Cambiare in meglio il posto in cui si vive non può che migliorare anche noi stessi». E' questo il messaggio lanciato dagli 'Angeli del bello', associazione a base volontaristica che ha da poco fatto il suo ingresso in territorio piceno. L'obiettivo è quello di arginare e porre rimedio agli atti vandalici dei writers, che continuano a deturpare le mura della città con scritte e tag di varia natura. Sulla scorta dell’associazione fiorentina, nata nel 2010 in difesa del decoro, anche ad Ascoli è arrivato l’esercito del pennello, che questa mattina ha portato a termine un'intervento per ripulire dalle scritte due palazzi in corso Mazzini. L’associazione si è costituita da poco, anzi, deve ancora firmare l’atto ufficiale di nascita, eppure è già la seconda volta che scende in campo in difesa del decoro.

Il primo esperimento era stato fatto il 29 aprile, nell’angolo tra via dei Malaspina e via Alfieri. A quella prima iniziativa è seguita la firma del protocollo di affiliazione all'associazione toscana, avvenuto il 12 maggio a Firenze in occasione della 'Settimana del Bello'. Adesso è tutto pronto e i nostri 'Angeli' sono pronti a spiccare il volo per trasformare la città in un posto migliore. «Siamo davvero soddisfatti di come stiamo procedendo – hanno commentato i volontari a lavoro ultimato – ogni intervento è per noi un piccolo trionfo e guardare la città che pian’piano cambia aspetto ci da la carica per andare avanti». Oggi, anche il sestiere di Porta Romana si è unito al gruppo di volontari, armandosi di pennello e vernice per riportare i civici 11 e 13 di corso Mazzini al loro stato originario. Tra le fila dei volontari c’è anche un pittore esperto in pensione, Mario Formica, che all’età di 80 anni non si tira certo indietro di fronte alle malefatte dei writers.

A scendere in campo, poi, sono stati il sindaco Giudo Castelli e l’assessore Luigi Lattanzi, felici di impegnarsi  anche questa volta in quella che hanno definito «una grande conquista per il vivere civile». Oltre ad aderire all'associazione, il sindaco e l'assessore avevano già partecipato ai lavori in via dei Malaspina, organizzando anche un intervento di pulizia nel Chiostro di San Francesco, dove i basamenti delle colonne erano stati deturpati da miriadi di scritte. Lattanzi ha fatto presente l’importanza di «un’iniziativa che sta rivoluzionando il modo di vivere la città» mostrando il suo entusiasmo per la partecipazione attiva dei sestieri della Quintana, che verranno coinvolti nella serie di interventi coordinati dagli 'Angeli' in sinergia con l'amministrazione comunale.

A esultare di gioia, questa mattina, è stata pure l’inquilina di uno dei palazzi rimessi a nuovo, Maria Farnesi, che ammirando il muro della casa, finalmente pulito, non ha potuto fare a meno di esclamare: «Non mi sembra vero». Compiaciuti anche gli ‘Angeli’, che hanno visto tanta partecipazione e interesse da parte dei passanti che, incuriositi dai lavori in corso, hanno chiesto informazioni, lasciando anche il loro nominativo per aderire all'unità dei volontari. Tra questi, c'è anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Piero Celani. A partire dalla prossima settimana, quando l’associazione si sarà ufficialmente costituita, cominceranno le adesioni vere e proprie: «Invitiamo tutti a partecipare – dicono i volontari – questo è solo l'inizio di un grande viaggio verso il cambiamento».