Ascoli in zona arancione: l'ultimo weekend di movida

Ascoli e San Benedetto prese d’assalto: tanti i ragazzi nelle vie e nelle piazze e tanti i controlli. Multati un locale e due clienti

I controlli della polizia in piazza del Popolo

I controlli della polizia in piazza del Popolo

Ascoli, 1 marzo 2021 - Affluenza record nelle vie e nelle piazze di Ascoli e San Benedetto prima dell’ingresso in zona arancione. Pubblico delle grandi occasioni in piazza del Popolo, piazza Arringo e nelle piazzette, dove ci sono punti di ristoro che sono stati presi d’assalto. A controllare la situazione, per evitare assembramenti, per verificare l’impiego delle mascherine e anche evitare eventuali situazioni che in passato hanno visto protagonisti bande di ragazzini, le pattuglie della polizia locale, dei carabinieri e della polizia che ha coordinato i servizi di controllo. Nonostante il grande affollamento non sono state rilevate irregolarità a carico degli esercenti e degli avventori. Anche le ordinanze emesse dai due sindaci, che vietano la vendita di alcolici dalle 18 alle 6 del mattino successivo, nelle giornate di sabato e domenica, sembrano aver funzionato, benché in giro si vedessero molti ragazzi che avevano alzato il gomito. L’attività di controllo ha funzionato bene anche a San Benedetto, dove i giovani hanno letteralmente invaso il quadrilatero della movida, ma anche i locali fuori dal centro e sul lungomare. Al tirar delle somme, la polizia locale, che ha messo in campo 6 agenti più il comandante Giuseppe Coccia, in attività unitamente alle pattuglie dei carabinieri e del commissariato di pubblica sicurezza, ha elevato tre sanzioni: una a carico di un locale che alle 18,20 era ancora pieno di persone che stavano consumando e due a carico di avventori. Uno girava nella centralissima via Montebello senza indossare la mascherina e l’altro che era venuto a San Benedetto da fuori regione. L’abruzzese è stato identificato e riceverà la sanzione a casa.

L’attività svolta dai vigili è stata capillare. Alle ore 17 hanno iniziato da via XX Settembre, poi tutto il corso principale, via Aspromonte, Montebello, Mentana, La Spezia, Paolini, per ricordare a tutti gli esercenti, l’esistenza dell’ordinanza sindacale che vieta la vendita di alcolici dalle 18 in poi e raccomandare il rispetto dell’ora della chiusura del locale e tutte le altre norme in vigore. Fatta l’informazione, le pattuglie sono tornate in via XX Settembre per dare inizio a un nuovo giro di controllo ed eventualmente elevare sanzioni. I controlli, andati avanti fino alle 21,00, hanno interessato anche le pinete e la zona dei bagni pubblici. Numerose le telefonate alle centrali operative anche per la musica che improvvisamente si stava diffondendo in pieno centro. Tre clochard, conosciuti in città, avevano messo in funzione lo stereo a tutto volume tra via Montebello e il viale Secondo Moretti. Attorno gruppi di giovani avevano già iniziato a ballare, ma la polizia municipale ha posto fine all’improvvisata discoteca pochi minuti dopo.