Pacchetto scuola Bim 2019 Ascoli, al Ventidio premiati gli studenti

La cerimonia si è svolta questa mattina in un teatro 'sold out'. Premio speciale al conduttore tv Massimiliano Ossini

Pacchetto scuola Bim 2018/2019: premio a Massimiliano Ossini (Labolognese)

Pacchetto scuola Bim 2018/2019: premio a Massimiliano Ossini (Labolognese)

Ascoli, 20 maggio 2019 - Si è conclusa questa mattina, con la consueta premiazione delle scuole e degli studenti, la progettualità relativa al ‘Pacchetto scuola Bim 2018/2019’. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti da parte del presidente Luigi Contisciani si è svolta al teatro Ventidio Basso, alla presenza del sindaco Castelli, e di circa 800 persone tra alunni, docenti e dirigenti scolastici. L’investimento del Bim è stato di oltre 150mila euro per sostenere con convinzione e costanza il mondo scolastico, le famiglie e gli studenti del Piceno con numerose iniziative e progetti riservati ai giovani, dalle scuole primarie fino agli studenti universitari. Un premio speciale, quest’anno, è stato assegnato a Massimiliano Ossini. Al noto conduttore televisivo, ormai ascolano di adozione, è stata consegnata la scultura ‘Silenzio Blu’ in terracotta maiolicata realizzata dall’artista Barbara Tomassini, in segno di riconoscimento per il grande impegno profuso nella promozione delle meraviglie del Piceno.

Quindi, la cerimonia è proseguita con le premiazioni delle scuole primarie vincitrici del concorso ‘Raccontiamo un museo – Premio Antonio Forlini’, delle quattro tesi di laurea riguardanti il Bim Tronto, e con la consegna delle 100 borse di studio agli studenti delle scuole superiori. Con il ‘Pacchetto scuola Bim 2018/2019’ si sono conclusi diversi progetti scolastici, tra cui ‘Le olimpiadi di lingua inglese’ (giunte alla sesta edizione) per gli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, ‘Speed: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva’ proposto da ‘Centralmente’ ed esteso quest’anno anche alla scuola dell’infanzia, e ‘Stop al cyberbullismo’ dell’associazione ‘Colombre’.

false

"Come ogni anno – dice il presidente Contisciani - , il Bim Tronto continua a garantire il suo sostegno agli studenti e alle famiglie del Piceno, ma anche ai docenti e agli istituti scolastici, e ne siamo molto orgogliosi. Questa cerimonia è per tutti noi un momento molto emozionante". Per quanto riguarda i premi del ‘Pacchetto scuola Bim 2018/2019’, sono state assegnate 100 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto, o libri di testo, per gli allievi delle scuole medie superiori. Per gli studenti universitari, grazie al bando di laurea per le tesi riguardanti il Bim Tronto, ne sono stati premiati quattro con una somma pari a 6.500 euro. Al primo posto Martina Piccinini con ‘Le donne e il Risorgimento: Giulia Centurelli - Una patriota tra poesia e arte’, al secondo posto Mario Polidori con ‘Il brigantaggio nell’Italia postunitaria: il caso del brigante Piccioni’ e al terzo posto ex-aequo Stefano Orsolini con ‘La compensazione forestale: principi, metodi di calcolo e opzioni operative’ e Carlotta Lauteri con ‘Valutazione di uno schema basato sul quality index method in triglie (Mullus Barbatus)’.

Per quanto riguarda il concorso ‘Raccontiamo un museo – Premio Antonio Forlini’ riservato ai bambini delle scuole elementari, nella categoria ‘Efficacia del messaggio’ sono risultati vincitori: primo posto ex-aequo ‘Apri il piccolo scrigno, prendi il biglietto ed entra nel nostro museo: scoprirai tanti tesori’ dell’Isc Falcone e Borsellino (plesso Villa Sant’ Antonio), classi I-II-III-IV-VA-VB, e ‘Colli del Tronto, museo a cielo aperto’ dell’Isc Falcone e Borsellino (plesso Colli del Tronto), tutte le classi. Al secondo posto ‘Sulle tracce di Antonio Orsini (Ascoli Piceno museo all’aperto)’ dell’Isc ‘Ascoli Centro – D’Azeglio’ (plesso Sant’ Agostino), classe I/IV sezione unica, al terzo posto ‘Il nostro museo è unico’ dell’Ic Rotella (scuola primaria Castignano), classi III-IV-V. Nella categoria ‘Originalità dei contenuti’: al primo posto ‘Alla scoperta delle meraviglie… nascoste’ dell’Isc Centro di San Benedetto (plesso Ragnola), classi IA-IIA-IIIA-IIIB-IVA-VA, al secondo posto ‘Monsampolo: uno scrigno di risorse inattese’ dell’Ic. De Carolis (primaria Stella di Monsampolo), classi IVA/B e VA/B, al terzo posto ‘Raccontiamo un museo’ dell’Ic Tronto e Val Fluvione (scuola primaria Venarotta), classi III – IV. Nella categoria ‘Aspetto grafico’: al primo posto ex-aequo ‘Ibis Redibis’ dell’Isc interprovinciale dei Sibillini, classi IVA/B Comunanza, e ‘Rame… Ragazzi… Raccontano’ dell’Isc interprovinciale dei Sibillini, tutte le classi di Force. Al secondo posto ‘Un giorno con i Piceni’ dell’Isc Sud (primaria G. Spalvieri), classe VC- VD di San Benedetto e, al terzo posto, ‘Sotto alle volte… il nostro museo itinerante’ dell’Ic Spinetoli (scuola primaria Pertini), classe IVA. Assegnate anche due menzioni speciali per meriti scolastici alle studentesse dell’Isc interprovinciale dei Sibillini di Comunanza per il progetto di ricerca nazionale ‘Geometriko’: Arianna Dulcini, che ha conquistato il primo posto nazionale, e a Martina Giannini, prima nelle Marche e 34esima nella classifica italiana.