Comunanza (Ascoli Piceno), 18 febbraio 2025 – “Sono in contatto con il ministro Urso, che da Istanbul mi ha comunicato che il sito Beko di Comunanza resterà in produzione, notizia di cui contestualmente il sottosegretario Bergamotto sta informando anche i sindacati”.

Ne dà notizia con un post su Facebook il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. “Nella riunione al Mimit, già programmata per lunedì, saranno fornite nuove informazioni per lo sviluppo del piano industriale – aggiunge –. Attendevamo da questa mattina notizie dalla Turchia, dove il ministro ha dapprima incontrato il suo omologo turco, e successivamente la famiglia Koç con tutti i responsabili dell’azienda. Solo pochi minuti fa si sono conclusi gli incontri tecnici guidati dal sottosegretario. Accogliamo questa importantissima apertura con fiducia e gratitudine nei confronti del governo Meloni, del ministro Urso e del sottosegretario Bergamotto per l’impegno e la determinazione mostrati nella tutela dell’occupazione e degli asset produttivi del sistema Paese”.
Il ministro Urso: “Migliorate le prospettive del piano industriale”
“Negli incontri avuti in queste ore abbiamo ulteriormente migliorato le prospettive del piano industriale che poi lunedì prossimo illustreremo ai sindacati col mantenimento anche del sito di Comunanza, che era quello più a rischio. Crediamo che con gli investimenti che sono stati programmati, l'Italia può rilanciare il suo ruolo di piattaforma produttiva sull'alta gamma ma anche nel campo degli elettrodomestici”. È quanto dichiara il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, parlando a margine di un evento con la comunità imprenditoriale italiana in Turchia della vertenza Beko, soffermandosi in particolare sul destino dell'impianto produttivo di Ascoli Piceno.