Arriva ad Ascoli 'BetterPoints Eu', l'app che premia la mobilità sostenibile

Il capoluogo Piceno è il secondo ad adottarla dopo Bologna: chi si muove a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico guadagnerà punti che potranno essere convertiti in buoni e sconti

Ciclista (foto di repertorio)

Ciclista (foto di repertorio)

Ascoli, 28 novembre 2022 - Sbarca ad Ascoli, da oggi, l’applicazione per premiare chi si muove a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico. Si chiama ‘BetterPoints Eu’, è possibile scaricarla da App Store e Google Play Store, e quello del capoluogo Piceno è il secondo Comune in Italia, dopo Bologna, ad averla adottata per incentivare la mobilità sostenibile.

Ma come funziona? Una volta scaricata l’applicazione sul proprio cellulare è necessario iscriversi e registrare i propri percorsi (a piedi, in bicicletta, in auto e con i trasporti pubblici) grazie ai quali sarà possibile guadagnare punti in base alle distanze coperte e al mezzo scelto. Più ci si muoverà in maniera sostenibile e più si guadagneranno punti. Punti che potranno essere convertiti in buoni e sconti da utilizzare nelle attività commerciali che avranno aderito. C’è poi una pagina personale dell’App, nella quale è possibile seguire i propri percorsi e le sfide speciali, che mostra i chilometri fatti, le calorie bruciate e i chilogrammi di emissioni di CO2 risparmiati. ‘

Quando si scarica l’applicazione bisogna registrarsi – spiega Aimone Tiberi, architetto della compagnia olandese ‘Mobility Invest Group’ che ha sviluppato l’App -, verificare il proprio indirizzo e-mail e compilare un questionario che serve per capire quali sono le abitudini di mobilità dell’utente. Quindi, occorre accendere in alto a destra il monitoraggio che serve a capire come il cittadino si sposta, in questo caso nella città di Ascoli, e vengono dati i punti in base alle distanze coperte.

A piedi, in bicicletta e anche con il trasporto pubblico se ne ricevono molti, mentre non ne vengono dati a chi si muove in auto perché l’obiettivo del programma è di premiare chi vive la città in un certo modo. Questi punti possono essere guadagnati con delle sfide che sono all’interno dell’applicazione: ci sono sfide speciali e altre che sono sempre valide.

Infine, c’è l’ultima parte dedicata ad una lista di attività commerciali che hanno aderito e nelle quali, in cambio di punti, si può usufruire di un piccolo sconto. Il programma inizia oggi e per il momento durerà fino alla fine di aprile, ma c’è l’intenzione di prolungarlo. Le attività commerciali che ci sono adesso sono quelle che hanno aderito prima, ma si è sempre in tempo per entrare a far parte di questa applicazione. Partecipare non ha costo, bisogna solo garantire uno sconto in cambio della visibilità all’interno dell’App.