Gemme dei Sibillini, un'idea per promuovere l'area del sisma

Comunanza, il progetto lanciato dalla start up di maglieria e accessori in cachemire Kiro

A Comunanza nasce il progetto 'Gemme dei Sibillini', lanciato dalla start up Kiro

A Comunanza nasce il progetto 'Gemme dei Sibillini', lanciato dalla start up Kiro

Comunanza (Ascoli), 29 dicembre 2018 – Promuovere e sviluppare in rete le piccole aziende e incrementare il "turismo esperienziale" nell'area dei Sibillini colpita dal sisma del 2016. E’ questo l’obiettivo del progetto di promozione territoriale “Gemme dei Sibillini”. A lanciarlo, la start up innovativa di maglieria e accessori in puro cachemire di alta qualità Kiro, entrata sul mercato da un paio di mesi attraverso lo store di vendita diretta di Comunanza e tramite l’e-commerce. L’iniziativa mira innanzitutto alla valorizzazione del territorio montano colpito dal terremoto, facendo conoscere i migliori prodotti e le piccole aziende, attraverso una condivisione promozionale incrociata.

Un nuovo sistema attraverso il quale i prodotti di un’azienda possono fare da traino anche per altre, in varie combinazioni e abbinamenti periodici. E’ quanto già messo in atto, ad esempio, da Kiro, che in questo periodo, e per un tempo definito, a chi acquista un capo in cachemire regala una bustina di zafferano dei Sibillini in pistilli, di pregiata qualità, dell'azienda agricola Villa Conti, condotta dal giovane agronomo Andrea Servili. Dose per preparare un profumatissimo risotto per quattro persone. Prossimamente saranno lanciate collaborazioni con altre aziende e combinazioni di altri prodotti col cachemire. Realtà diverse che raccontano genti e tesori dei Sibillini. Un sistema chiave basato su una sinergia ramificata.

«Partendo dal cachemire di Kiro – dice l’imprenditore Domenico Sacconi – vogliamo far esplorare il territorio attraverso il meglio che questo può offrire, guidando le persone ad una conoscenza plurisensoriale. Ciò poiché l’eccellenza di un prodotto la si percepisce a pieno con un’esperienza diretta, più coinvolgente possibile per la persona, partendo dalle storie di vita, di creatività, di passione e di amore che hanno fatto germogliare e danno linfa vitale a queste piccole realtà produttive». E’ la filosofia aziendale che porta avanti con convinzione Sacconi, imprenditore nel settore della moda da un trentennio, vicesindaco e assessore a lavoro e attività produttive di Comunanza. «Crediamo – ha concluso - che le aziende che sanno lavorare bene e fanno prodotti validi, di ottima qualità, possono essere tra i migliori biglietti da visita per raccontare e promuovere un territorio al quale sono legate, per questo è importante che siano valorizzate adeguatamente con iniziative creative e innovative. Parole come condivisione e collaborazione devono essere sempre più riempite di progettualità concrete».