Tod’s allarga la fabbrica del terremoto

Della Valle scommette su Arquata: «Nuovi posti di lavoro, altri ci imiteranno»

I fratelli Della Valle con il sindaco di Arquata (Foto Labolognese)

I fratelli Della Valle con il sindaco di Arquata (Foto Labolognese)

Arquata (Ascoli), 30 ottobre 2018 - «Amplieremo lo stabilimento Tod’s di Arquata, creando ulteriori posti di lavoro. Poi, convincerò alcuni miei amici imprenditori ad investire su questo territorio, contribuendo così a rilanciarlo. Farò il possibile affinchè altri seguano il mio esempio». A due anni dal terremoto del 30 ottobre 2016, che completò l’opera di distruzione di Arquata avviata due mesi prima dal sisma del 24 agosto, l’imprenditore marchigiano Diego Della Valle ha annunciato un nuovo regalo a favore del comune piceno terremotato.

LEGGI ANCHE Terremoto, Della Valle. "Ecco il progetto della nuova fabbrica di Arquata"

Nei prossimi  mesi, infatti, lo stabilimento Tod’s inaugurato il 20 dicembre dell’anno scorso, potrebbe essere ampliato, creando così nuovi posti di lavoro. A farlo intendere è stato proprio Della Valle, che ieri ha visitato a sorpresa la fabbrica arquatana, incontrando il sindaco Aleandro Petrucci e quelli di Acquasanta, Montegallo e Accumoli. L’imprenditore calzaturiero ha effettuato un sopralluogo nello stabilimento. Poi, intorno alle 14.30, si è soffermato con i quattro sindaci nella sede provvisoria del Comune

ARQUATA_27623687_154519

Non è la prima volta, in realtà, che mister Tod’s invita i suoi ‘colleghi’ a puntare sui comuni compresi nel cratere per aprire nuove fabbriche e creare, di conseguenza, ulteriori posti di lavoro, fondamentali per far tornare la popolazione alla normalità. «Stiamo parlando di un grande imprenditore e di una splendida persona – spiega il sindaco Petrucci –-. Subito dopo il terremoto Della Valle venne ad Arquata presentando al Comune il progetto relativo alla fabbrica e nel giro di qualche mese siamo riusciti ad averla». In genere «siamo abituati a sentire tante chiacchiere. Invece, quest’uomo si è rimboccato le maniche ed è passato direttamente ai fatti. Durante questo ulteriore incontro, inoltre, ha detto di voler ampliare lo stabilimento e, qualora questo sogno si realizzasse, saremmo tutti davvero molto felici perché vorrebbe dire che tante altre persone, giovani e non, potranno ambire a un posto di lavoro – conclude Petrucci –. Non smetterò mai di ringraziare Della Valle per quello che ha fatto per il nostro territorio e per i nostri cittadini».

«È stato un incontro molto interessante e non escludo che possano esserci altri investimenti per il nostro territorio terremotato – prosegue, invece, il sindaco di Acquasanta Sante Stangoni –. Speriamo davvero che questa possibilità si concretizzi, grazie ad altri imprenditori legati a Della Valle, che lui stesso sta cercando di convincere. Non ci ha fatto nomi, comprensibilmente, nel rispetto della privacy di queste persone, ma da ciò che abbiamo potuto capire ci sarebbero davvero delle opportunità concrete».