Ascoli, 22 agosto 2019 - Una maxi grandinata (video) con raffiche di vento fortissimo ha colpito Ascoli nel pomeriggio di oggi. Grandi chicchi si sono abbattuti violentemente in tutta la città nell'arco di pochi minuti, causando disagi che hanno richiesto molti interventi dei vigili del fuoco (FOTO). Alcuni disagi si sono verificati in diverse strade, anche per via dei tombini che non sono riusciti a smaltire la grande quantità di acqua caduta in pochissimo tempo. Il maltempo ha divelto anche alcune transenne di cantieri in centro, mentre in piazza del Popolo tavolini e siede dei locali sono stati rovesciati dalla furia del maltempo (video). Finestre rotte in diverse abitazioni e vigili del fuoco al lavoro senza sosta.

Leggi anche Strade come fiumi

false

Situazione drammatica nell'entroterra, con decine e decine di alberi a Venarotta, Mozzano, Roccafluvione e in tutte le altre località. Proprio a causa della caduta di un albero a  Villa Curti una donna è uscita di strada con l'auto ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberarla. Sul posto anche un'ambulanza del 118, anche se la donna non ha riportato ferite particolari.

In città un altro intervento dei vigili per recuperare una macchina rimasta bloccata nel sottopassaggio di via Repubblica, vicino al Ciip, completamente allagato. La donna che era nell'abitacolo è riuscita ad uscire sana e salva. Attualmente risultano chiusi al traffico veicolare anche i sottopassaggi ferroviari di via Piceno Aprutina (di fronte al Globo) e di Castel di Lama, dove la strada è completamente sommersa dall'acqua.

image

La situazione desta preoccupazione, tanto che il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha rivolto un appello ai suoi concittadini sulla sua pagina Facebook e su quella del Comune. "In seguito al violento nubifragio e relativa grandinata in corso in questi minuti sul territorio cittadino, si invita tutta la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni o a ripararsi in luoghi al coperto - scrive Fioravanti -. Le Forze dell'ordine e gli addetti ai lavori sono già in strada per cercare di risolvere i principali problemi causati dal forte maltempo, si invita tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione. Abbiamo disattivato tutti i varchi per facilitare la mobilita' e stiamo richiamando al lavoro tutti per favorire la sicurezza cittadina".