Ascoli, maltempo. Disagi in strada e accensione anticipata dei riscaldamenti

Un' ordinanza comunale da il via libera ai riscaldamenti, da oggi al 28 ottobre. Nel frattempo, sulle strade si sono verificati incidenti dovuti ale piogge

Strade allagate e incidenti: le conseguenze del maltempo

Strade allagate e incidenti: le conseguenze del maltempo

L’inverno bussa alle porte dell’autunno. Lo dimostra il brusco calo di temperature che nel giro di 24 ore ha trasformato l’ultima apparizione estiva in un tuffo improvviso nel clima invernale. Da temperature di 8 gradi al di sopra la media stagionale si è infatti passati bruscamente a un ribasso di oltre 10 gradi, sia sulla costa, sia sulle aree collinari e montuose. Ma il calo termico, con le annesse e abbondanti precipitazioni, non ha risparmiato neppure la città, al punto da indurre l’amministrazione comunale ad emanare un’ordinanza per ampliare il periodo di accensione degli impianti termici. Via libera al riscaldamento, dunque, con un anticipo fissato al 22 ottobre che ha reso possibile la climatizzazione degli edifici pubblici e privati dislocati sul territorio comunale da ieri fino al 28 ottobre compreso. Il freddo ha portato con sé anche abbondanti precipitazioni, con circa 45 millimetri di pioggia caduti sulla città in un arco di tempo di appena 20 ore e ben 70 millimetri sui Sibillini e sulla Montagna dei Fiori. E i nubifragi hanno generato anche disagi alla circolazione stradale. Due gli incidenti avvenuti nella giornata di ieri, che in seguito alle forti piogge cadute il giorno prima e durante la notte ha dovuto fare i conti con strade allagate e scivolose. Nel primo pomeriggio, a Rosara, una Fiat Punto è finita contro il guardrail all’imbocco della superstrada Ascoli-Mare. Si è trattato di un incidente autonomo, nel corso del quale la donna che si trovava alla guida del veicolo ha perso improvvisamente il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Immediato l’intervento del 118, che ha trasportato al Pronto Soccorso la donna, unica ferita coinvolta nell’incidente, che per fortuna non ha riportato lesioni di grave entità. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Municipale per effettuare i rilievi. Dalle prime ricostruzioni, pare che a causare lo schianto siano state le cattive condizioni del manto stradale, danneggiato dalle piogge violente cadute nelle ore precedenti. Le stesse cause sono alla base di un altro incidente avvenuto poco dopo nel quartiere di Porta Cartara, sul lungo Castellano, a ridosso dello svincolo per l’Annunziata. A rischiare, in questo caso, è stato il conducente di una Citroen C3, che si è schiantata contro una pianta caduta sulla carreggiata a causa del maltempo. Tempestivo l’intervento dei carabinieri, che sono giunti prontamente sul posto per ricostruire la dinamica dei fatti. Sul luogo dell’incidente sono poi sopraggiunti gli addetti dell’Ascoli Servizi Comunali per rimuovere la pianta e gli addetti della ditta Gabrielli, che hanno provveduto alla rimozione del mezzo in panne. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito.

Valeria Eufemia

Ascoli, 22 ottobre 2018 - L’inverno bussa alle porte dell’autunno. Lo dimostra il brusco calo di temperature che nel giro di 24 ore ha trasformato l’ultima apparizione estiva in un tuffo improvviso nel clima invernale. Da temperature di 8 gradi al di sopra la media stagionale si è infatti passati bruscamente a un ribasso di oltre 10 gradi, sia sulla costa, sia sulle aree collinari e montuose. Ma il calo termico, con le annesse e abbondanti precipitazioni, non ha risparmiato neppure la città, al punto da indurre l’amministrazione comunale ad emanare un’ordinanza per ampliare il periodo di accensione degli impianti termici. Via libera al riscaldamento, dunque, con un anticipo che, da oggi, ha reso possibile la climatizzazione degli edifici pubblici e privati dislocati sul territorio comunale da ieri fino al 28 ottobre compreso.

Il freddo ha portato con sé anche abbondanti precipitazioni, con circa 45 millimetri di pioggia caduti sulla città in un arco di tempo di appena 20 ore e ben 70 millimetri sui Sibillini e sulla Montagna dei Fiori. E i nubifragi hanno generato anche disagi alla circolazione stradale. Alcuni incidenti si sono verificati nel corso del pomeriggio, in seguito alle forti piogge cadute ieri e durante la notte che hanno reso scivolose le strade. Nel primo pomeriggio, a Rosara, una Fiat Punto è finita contro il guardrail all’imbocco della superstrada Ascoli-Mare. Si è trattato di un incidente autonomo, nel corso del quale la donna che si trovava alla guida del veicolo ha perso improvvisamente il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Immediato l’intervento del 118, che ha trasportato al Pronto Soccorso la donna, unica ferita coinvolta nell’incidente, che per fortuna non ha riportato lesioni di grave entità. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Municipale per effettuare i rilievi. Dalle prime ricostruzioni, pare che a causare lo schianto siano state le cattive condizioni del manto stradale, danneggiato dalle piogge violente cadute nelle ore precedenti.

Le stesse cause sono alla base di un altro incidente avvenuto poco dopo nel quartiere di Porta Cartara, sul lungo Castellano, a ridosso dello svincolo per l’Annunziata. A rischiare, in questo caso, è stato il conducente di una Citroen C3, che si è schiantata contro una pianta caduta sulla carreggiata a causa del maltempo. Tempestivo l’intervento dei carabinieri, che sono giunti prontamente sul posto per ricostruire la dinamica dei fatti. Sul luogo dell’incidente sono poi sopraggiunti gli addetti dell’Ascoli Servizi Comunali per rimuovere la pianta e gli addetti della ditta Gabrielli, che hanno provveduto alla rimozione del mezzo in panne. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito.