Meteo Ascoli, Ferragosto bagnato. Le previsioni

Il meteorologo Fazzini: "Pioggia soprattutto nell'entroterra, temperature in calo"

Massimiliano Fazzini

Massimiliano Fazzini

Ascoli, 13 agosto 2018 - Ferragosto con l'ombrello: le previsioni non promettono niente di buono e quindi anche l'organizzazione della tradizionale gita fuori porta dovrà tenere conto di quelle che saranno le condizioni meteo. "Il tempo non sarà dei migliori – ha confermato il meteorologo Massimiliano Fazzini – perché pioverà tra il pomeriggio di domani e la serata di Ferragosto".

Meteo Marche: temporali e poi tempo instabile

Anche se non si tratterà probabilmente di temporali, sta di fatto che la festa sarà quasi certamente bagnata: "Saranno precipitazioni irregolari, sotto forma di scrosci brevi e non particolarmente intensi. I fenomeni più intensi saranno nell’entroterra e sui rilievi, meno sulla costa. Da dieci, quindici giorni siamo di tre o quattro gradi sopra le medie del periodo e il calo delle temperature associato a questa perturbazione non sarà fortissimo, visto che ci aggiriamo tra i 5 e i 7 gradi, e quindi andremo leggermente sotto alle medie del periodo, specialmente nel giorno di Ferragosto quando non dovremmo superare i i 25 gradi nemmeno sulla costa. Un calo netto che si estenderà anche a giovedì e venerdì. Poi tornerà il bel tempo, con temperature in aumento. Niente di eccezionale né di preoccupante, ma servirà portare con sé l'ombrello".

Per chiudere, qualche consiglio necessario: "Chi magari sta facendo il bagno in mare e vede arrivare il temporale, deve subito uscire dall'acqua e asciugarsi perché l'acqua è un conduttore e quindi bisogna stare molto attenti ai fulmini".