Neve Ascoli, il Piceno imbiancato. Disagi nelle zone montane

A Montemonaco la coltre bianca ha superato il mezzo metro e alcuni alberi sono caduti lungo le strade

Montemonaco imbiancata

Montemonaco imbiancata

Ascoli Piceno, 17 dicembre 2018 - Le previsioni ci hanno azzeccato. La neve è arrivata nel Piceno, imbiancando quasi tutto il territorio e creando qualche disagio soprattutto nelle zone montane. Ma niente di particolarmente significativo, fortunatamente, per la popolazione. Le amministrazioni comunali, infatti, almeno per il momento sono riuscite a mantenere aperte le strade le scuole, nella speranza però che non continui a nevicare anche nei prossimi giorni, seppur le previsioni del tempo siano confortanti. Le maggiori difficoltà ci sono state a Montemonaco, dove la neve è arrivata a mezzo metro di altezza e, ieri mattina, alcune strade erano impercorribili.

Leggi ancheSan Severino al buio, scuole chiuse nel Maceratese

Nel giro di poche ore, però, i mezzi comunali sono entrati in azione e hanno risolto il problema. A Colleregnone gli abitanti sono rimasti bloccati per un pò di tempo, ma già all'ora di pranzo la situazione era tornata più o meno alla normalità. "Il pericolo principale sarà rappresentato dal ghiaccio, soprattutto nelle ore notturne - spiega il sindaco Onorato Corbelli - e invitiamo la popolazione a prestare la massima attenzione.

Abbiamo avuto anche alcune piante caduta in mezzo alla strada, appesantite dalla neve, ma siamo prontamente intervenuti per ripristinare la viabilità". Qualche problema alla viabilità anche ad Arquata e Acquasanta, lungo la strada Salaria, dove è stato provvidenziale l'intervento dei mezzi spazzaneve della Provincia. Sempre ad Arquata, non si sono verificati grossi disagi per chi vive nelle casette. "Da noi non ci sono stati problemi e siamo riusciti a mantenere le strade pulite - prosegue il sindaco di Venarotta Fabio Salvi - anche perchè ci siamo organizzati bene". Situazione sotto controllo anche a Comunanza e Force, così come a Palmiano e Castignano.