Piazza Roma imbiancata
Piazza Roma imbiancata

Ascoli, 4 gennaio 2019 – La neve è arrivata puntuale in città. Come previsto dai meteorologi i primi fiocchi sono caduti ieri sera. Intorno alle 22.30 è scattato l’appuntamento con la neve. Per circa due ore è caduta in modo copioso imbiancando in poco tempo strade e piazze. Subito è scattato il tam tam su Facebook tra l’entusiasmo di ama l’inverno e la preoccupazione di chi teme i pericoli del ghiaccio. E c’è chi nonostante l’ora non ha perso tempo ed è corso in strada per divertirsi facendo a palle di neve.

LEGGI ANCHE Spiaggia imbiancata a Rimini - Neve ad Ancona - Fiocchi a Pesaro e Macerata

Neve nelle prime ore del mattino

Dopo una sosta, intorno alle 4.30 i fiocchi sono tornati a cadere ma in modo debole. Ancora precipitazioni abbondanti ma brevi nella mattinata. La neve caduta alle 8.30 circa ha coperto tetti e auto in sosta. Le strade invece sono completamente libere. E in piazza del Popolo tutti pronti a scattare foto. Nonostante ci sia un sottile strato di neve, c’è chi immortala la bellezza della città in versione invernale. Scatti unici anche grazie alla complicità di coccodrilli e chiocciole, protagonisti della cracking art. Fiocchi solo coreografici invece a San Benedetto dove il freddo si fa comunque sentire in modo intenso anche a causa del vento.

Con l'ondata di freddo è arrivata la neve, seppure con accumuli poco significativi, soprattutto nelle zone terremotate: le precipitazioni nevose più intense, fino a 15-20 cm, stanno interessando Pescara del Tronto. Fenomeni che hanno causato disagi sulla Salaria, dove sono entrati in azione gli spazzaneve, chiusa alla circolazione dei mezzi pesanti fino alle 19. Spargisale al lavoro la notte scorsa anche in A14. In quota segnalate raffiche di vento gelido.