Meteo Ferragosto ad Ascoli, ponte sotto la pioggia

Temporali diffusi e disagi alla viabilità in tutto il piceno

Sottopassaggio allagato a Pagliare

Sottopassaggio allagato a Pagliare

Ascoli, 14 agosto 2018 - Ponte di Ferragosto sotto la pioggia. L’estate sembrava ormai arrivata, con temperature che stavano toccando anche picchi molto elevati, ma il maltempo ha fatto nuovamente la sua comparsa. La pioggia ha iniziato a cadere oggi, nel primo pomeriggio, provocato i soliti disagi.

Oltre a tante piante pericolanti lungo alcune strade nelle zone limitrofe al centro storico, tanti anche i rami degli alberi caduti in strada, che hanno provocato problemi alla viabilità. In campo sono scesi i Vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza le piante e per rimuovere i tronchi caduti lungo la superstrada Ascoli-Mare, all’altezza dell’uscita di Porta Cartara, e lungo la salaria, all’altezza del villaggio ‘Il Fanciullo’, tra Brecciarolo e Castel di Lama.

Rami in strada anche a Centobuchi e a Pagliare, dove non sono mancati gli allagamenti. A Pagliare, un sottopassaggio è stato letteralmente sommerso dall’acqua, provocando problemi alla circolazione stradale. Alcune automobili sono infatti rimaste impantanate, riuscendo a riemergere a fatica e con l’auto dei Vigili del fuoco. Lungo l’autostrada Ascoli-Mare, poi, all’altezza dei lavori stradali tra l’uscita del Marino e quella di Maltignano, sono caduti a terra i cartelli stradali indicanti inizio e fine dei lavori e la deviazione della strada, tempestivamente ripristinati dalla Polizia Stradale di Ascoli.

Ma gli effetti del violento temporale si sono fatti notare anche sulla circonvallazione est e nord, zona critica e soggetta a frequenti allagamenti. Anche questa volta, nel giro di mezz’ora sono comparse profonde pozzanghere che hanno messo a repentaglio la viabilità, intensificando il traffico.