Tronto in piena, il fiume fa paura. Rotti gli argini in alcuni punti

Allagamenti a ridosso degli impianti sportivi di Pagliare. Ma il sindaco di Spinetoli tranquillizza: "Non ci sono situazioni di pericolo"

Il fiume Tronto in piena

Il fiume Tronto in piena

Ascoli Piceno, 14 maggio 2019 - Dopo i giorni di piogge abbondanti e incessanti fa paura il fiume Tronto (video), che in alcune zone ha rotto gli argini. Continuano i presidi, come sugli altri fiumi. Sono in transito le onde di piena del fiume Tronto, che stanno trascinando a valle tronchi di alberi e rami. Le intense piogge di domenica e lunedì hanno fatto superare i livelli di guardia di diversi fiumi.

Leggi anche Termosifoni accesi, disagi e primi allagamenti

Curiosi si sono riuniti lungo il ponte che collega Spinetoli all'Abruzzo. Intanto si raccomanda alla popolazione di non accedere ai capanni e alle aste fluviali. Allagamenti si sono già registrati anche a ridosso degli impianti sportivi di Pagliare, dove la piena minaccia di erodere gli argini. Il sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani tranquillizza: "La portata del fiume Tronto è aumentata moltissimo, ma non ci sono situazioni di pericolo, in passato è stata costruita una briglia che dovrebbe proteggere gli impianti sportivi. I diversi giorni di pioggia hanno invece messo a dura prova i manti stradali. Non facciamo allarmismo, invitiamo semplicemente i cittadini a fare attenzione e non frequentare i luoghi vicino alle aste fluviali, auspicando che la situazione possa tornare al più presto sotto controllo2. Sorvegliato speciale rimane il Tronto, anche perché la pioggia è prevista anche nei prossimi giorni e non si esclude che la portata del fiume possa superare i livelli di guardia.