Meteo Ascoli oggi, nuova tempesta di vento. Paura e danni

Le forti raffiche sono tornate a creare problemi in città e nelle zone limitrofe: rami in strada, calcinacci a terra e cavi elettrici spezzati

Vigili del fuoco in campo per l'allerta meteo

Vigili del fuoco in campo per l'allerta meteo

Ascoli, 10 febbraio 2020 - Le raffiche di vento sono tornate a fare danni nel piceno. Questo pomeriggio, infatti, una forte tempesta si è abbattuta sulla città, provocando disagi alla circolazione stradale e non solo. Tantissimi i rami e le piante sradicate e poi cadute lungo le carreggiate, bloccando il traffico, ma anche porzioni di cornicioni precipitati al suolo e cavi dell'alta tensione strappati dal vento.

A scendere in campo, ancora una volta, sono stati i vigili del fuoco di Ascoli, che anche ieri hanno avuto una giornata di duro lavoro. Una delle prime richieste di intervento è partita da via 3 ottobre, dove alcuni rami si sono staccati dagli alberi precipitando nell'area sottostante e danneggiando sensibilmente un'automobile che era parcheggiata nei pressi. I pompieri sono stati coadiuvati dai vigili urbani, che hanno collaborato alle operazioni di rimozione e monitorato il traffico nella zona.

Problemi anche a Lisciano, lungo la strada provinciale, sempre a causa di piante divelte e finite ad occupare la carreggiata. Numerosi interventi hanno poi coinvolto la zona di Mozzano, dove il vento, oltre a sradicare alberi e rami, ha provocato il crollo di alcuni cornicioni e calcinacci, subito rimossi da vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza le aree interessate.

Le previsioni meteo:

A Marino del Tronto, invece, si è staccato anche un cavo dell'alta tensione, lasciando al buio alcune abitazioni. Ma il vento ha creato momenti di panico anche nel centro cittadino. In piazza del Popolo, infatti, le forti raffiche hanno ribaltato tavoli e fatto volare alcune sedie, mettendo in pericolo l'incolumità dei passanti.

Fortunatamente, però, nessuno si è fatto male, ma l'allerta meteo resta comunque alta. La protezione civile ha infatti diffuso un nuovo bollettino per informare i cittadini riguardo alla giornata di domani, per la quale sono previsti forti venti sia nelle zone montane che in città.