Giunta Ascoli Piceno, fumata bianca. Ecco i nomi

Quattro donne e cinque uomini: entra Maria Luisa Volponi

Ascoli Piceno, è pronta la Giunta Fioravanti (Foto Labolognese)

Ascoli Piceno, è pronta la Giunta Fioravanti (Foto Labolognese)

Ascoli Piceno, 29 giugno 2019 - Maria Luisa Volponi è la quarta donna della giunta Fioravanti: oggi pomeriggio alla sala della Ragione c'è stato il primo consiglio comunale durante il quale il sindaco ha alzato ufficialmente il velo sulla sua squadra di assessori. Una giunta composta da nove elementi, con la chiusura del cerchio che ha avuto bisogno di un po’ di tempo: alla fine il quadro è stato definito con l’ingresso di Maria Luisa Volponi (delega alla Qualità della vita), che a sua volta lascia fuori dall’organo di governo Laura Trontini, in corsa fino all’ultimo. Ecco quindi che ci saranno quattro donne e cinque uomini, con Alessandro Bono che raccoglie l’eredità dello stesso Fioravanti nel ruolo di presidente del consiglio comunale.

Donatella Ferretti, Monica Acciarri e Monia Vallesi sono le altre tre quote rosa della giunta, con la prima che si occuperà di cultura dopo che negli ultimi cinque anni aveva avuto in mano l’assessorato alle politiche sociali. Un settore che ora passerà a Massimiliano Brugni, che a sua volta lascia la delega allo sport nelle mani di Nico Stallone che avrà anche il commercio, uno dei tre leghisti in giunta. Il terzo sarà Dario Corradetti, che si occuperà del bilancio. Pubblica istruzione per Monica Acciarri e gli eventi a Monia Vallesi.

Gli altri due uomini della giunta di Fioravanti sono quindi l’inossidabile Gianni Silvestri, che per questo suo quinto mandato da assessore avrà la delega all’urbanistica, e Marco Cardinelli, che alle urne è stato il più votato con 501 preferenze e che, proprio in virtù dell’ottimo risultato ottenuto, ha l'assessorato ‘pesante’ ai lavori pubblici. Il vice sindaco è Gianni Silvestri, che raccoglie il testimone da Donatella Ferretti.