Terremoto, Mattarella firma il decreto: Castelli è ufficialmente commissario

L’esponente di FdI ed ex sindaco di Ascoli succede a Giovanni Legnini

Guido Castelli

Guido Castelli

Ascoli, 14 gennaio 2023 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge n. 3 del 2023 e fino al 31 dicembre 2023, con la nomina del senatore Guido Castelli a Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatesi dal 24 agosto 2016.

L'esponente politico di Fratelli d'Italia, ex sindaco di Ascoli e assessore regionale con delega alla ricostruzione, succede quindi ufficialmente a Giovanni Legnini.

La nota di Palazzo Chigi

Su proposta del Premier Giorgia Meloni il cdm ha deliberato "la nomina del senatore dottor Guido Castelli a Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 agosto 2016, ai sensi dell'articolo 2, comma 2 del decreto-legge n. 3 del 2023", si legge nella nota di palazzo Chigi al termine della riunione.