Castel di Lama (Ascoli Piceno), 14 ottobre 2011 - Col sistema del buco entrano in un bar e lo svaligiano. Durante la notte scorsa una banda di ladri è riuscita ad entrare al ristorante Vanuri di Campolungo, praticando un buco nel muro con martelli e mazze. Una volta entrati all’interno nella stanza dei giochi di intrattenimento, i ladri sono riusciti a compiere il furto di alcune migliaia di euro, estrapolati dalla macchinette, praticamente indisturbati. Un solo errore li ha costretti alla fuga: spostando una delle slot machine, è scattato infatti l’allarme.

I ladri sono allora scappati, lasciando i loro arnesi da scasso (rubati anche quelli) nel locale. Solo alcuni giorni fa, con la stessa tecnica, avevano cercato di rubare nel bar della stazione di servizio Agip sulla superstrada Ascoli-mare. In quell’occasione però qualcosa non ha funzionato, i ladri sono stati individuati dai carabinieri del Radiomobile di Ascoli e quindi hanno dovuto desistere nei loro propositi e darsela a gambe.

Questa volta invece il furto è stato messo a segno, sul posto è intervenuta la polizia che indaga in collaborazione con i carabinieri di Appignano competenti per territorio. Intanto non si arresta neanche l’ondata di furti in appartamento, nel mirino dei ladri questa volta sono finite alcune abitazioni di Poggio di Bretta e dei Comuni di Maltignano e Castignano. Si tratta di una vera e propria banda organizzata per i furti in appartamento: la tecnica di azione è ormai collaudata, i ladri entrano nelle abitazioni durante l’orario di cena e fanno razzie di tutti gli oggetti di valore. I ladri hanno svaligiato gli appartamenti dopo averne forzato gli infissi grazie anche all’assenza dei proprietari. Rubati gioielli ed altri oggetti di valore. La raccomandazione è la stessa; i cittadini devono collaborare con le forze dell’ordine e segnalare ogni movimento sospetto.