Giovanni Allevi choc: "Ho un mieloma, devo curarmi"

E' lo stesso pianista e compositore ascolano ad annunciarlo sui social. Annullato il tour estivo di 'Estasi 2022'

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Ascoli, 18 giugno 2022 - Giovanni Allevi ha un mieloma. E' lo stesso pianista e compositore ascolano ad annunciarlo sui social, precisando di doversi curare "lontano dal palco". Dopo il rapper Fedez, che a febbraio aveva parlato della sua malattia su Instagram tra le lacrime, un altro artista sceglie di non nascondersi e parlare chiaro ai suoi fan.

E' una modalità, quella dell'annuncio sui social, che sta iniziando ad essere utilizzata sempre più spesso dai personaggi pubblici, non solo artisti, ma anche politici. L'ultimo in ordine di tempo è il caso di Roberto Giachetti, deputato di Italia viva, che su Facebook ha spiegato di essere malato e di essere stato sottoposto a un intervento.

"Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa", ha scritto l'artista 53enne sui suoi profili social, accanto ad una foto che ritrae le sue mani mentre scrive sul pentagramma. "La mia angoscia più grande - ha aggiunto - è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco", ha concluso riferendosi alle cure che dovrà affrontare.

Allevi ha un tumore: il post del pianista su Instagram
Allevi ha un tumore: il post del pianista su Instagram

Mieloma multiplo, cos'è la malattia che ha colpito Giovanni Allevi. Sintomi, cure e rischi

"Torno presto" è l'hashtag che chiude il post pubblico. Poche parole per annunciare una battaglia, la più difficile, che il compositore si trova oggi ad affrontare. Già negli ultimi concerti del tour di Estasi, il fisico appariva contratto da un dolore molto forte, ma Giovanni non ha mai smesso di regalare al suo pubblico il suo sorriso. E poi la scoperta della vera causa.

Tour estivo annullato

Dopo l'ultimo acclamato live alla Konzerthaus di Vienna, la consapevolezza di non poter più continuare l'attività concertistica, che a fine estate avrebbe segnato l'atteso ritorno del Maestro anche in Giappone ed in Cina. Giovanni Allevi si vede costretto ad annullare il tour estivo di Estasi 2022 per affrontare un percorso terapeutico duro ed importante. Tanti i fan che si sono stretti intorno a lui nel dolore, con messaggi di incoraggiamento.

Giovanni Allevi: "La mia Estasi tra le note"

Chi è Giovanni Allevi, vita e carriera

Giovanni Allevi nasce ad Ascoli Piceno il 9 Aprile 1969. Si diploma in Pianoforte nel 1990 al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, e in Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha anche una laurea in Filosofia, conseguita nel 1998 all’Università degli Studi di Macerata. Comincia la sua carriera grazie a Saturnino Celani, bassista di Jovanotti, che invita Giovanni Allevi a Milano per raccogliere in un CD la sua produzione e far ascoltare i suoi brani proprio al cantautore romano. Colpito, Jovanotti pubblicherà con la sua etichetta discografica, Soleluna, e Universal il primo album del pianista: 13 Dita. Allevi continua a collaborare con Saturnino e Jovanotti, seguendoli in tour, aprendo molti concerti e collaborando alla scrittura di diversi album di Cherubini.

Con il successo di 13 Dita e il supporto di Jovanotti, la fama cresce e Giovanni Allevi diventa ben presto apprezzato in Italia e in ambito internazionale. Nel corso della sua carriera scrive dieci composizioni e pubblica undici album da pianoforte solista. Tra questi spicca No Concept, pubblicato nel 2005. Da quest’album è tratto Come Sei Veramente, uno dei suoi brani più famosi scelto dal regista Spike Lee per un celebre spot pubblicitario della Bmw.

Nel 2008 ha tenuto il Concerto di Natale in Senato, durante il quale ha diretto l’orchestra sinfonica de I Virtuosi Italiani. Nel 2015 ha scritto il nuovo inno della Serie A, O generosa!, diffuso negli stadi all’inizio di ogni partita. Ha scritto anche diversi libri, tra cui l’autobiografia 'La musica in testa' nel 2008 e il manuale di pianoforte e filosofia 'Le regole del pianoforte': 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario. Il pianista aggiorna i propri fan sulla sua carriera e sui suoi eventi futuri tramite un sito web e un profilo instagram con oltre 50mila follower.