Ascoli, 23 luglio 2018 - Le bizze dell’estate non lasciano tregua a Risorgimarche, il festival organizzato da Neri Marcorè che riempie di musica e grandi nomi le nostre montagne. E così il maltempo (meglio: le previsioni del maltempo) hanno indotto gli organizzatori a evitare rischi e quindi a rinviare di un giorno il concerto di Irene Grandi. Era in programma per oggi alle 16.30, si terrà invece domani (martedì 24) alla stessa ora. Insomma, 24 ore di attesa in più rese necessarie dalla situazione meteorologica che non lascia troppo spazio alle speranze di bel tempo per oggi. L’appuntamento sarà nel comune di Acquasanta, per la precisione a Piani di Cagnano. Sarà solo il nono dei 14 appuntamenti (tutti gratuiti) in programma e il prossimo sarà quello di venerdì, sempre alla stessa ora, che vedrà protagonista Andrea Mirò a Quinzano di Force.

Tornando allo show di domani, per l’occasione è stata predisposta un’area parcheggio con mille posti disponibili. Al contrario di quanto avvenne per il concerto di Piero Pelù a Forca di Presta lo scorso 1 luglio (suscitando parecchie polemiche), non sono però previste prenotazioni online di pass per auto e moto. Per quanto riguarda il percorso a piedi, poi, i varchi per accedere ai Piani di Cagnano, sono due: dal varco, situato a circa 3 chilometri e mezzo dal campo sportivo di Paggese, il pubblico proseguirà a piedi o in bicicletta per raggiungere l’area concerto.

Il percorso non è particolarmente impegnativo: parte dal parcheggio del varco e per i primi chilometri è costituito da una strada asfaltata, per poi proseguire su una larga sterrata per i restanti due chilometri. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza. E’ prevista un’area parcheggio anche per chi arriverà in pullman accanto agli impianti sportivi di Paggese. Durante le sue due ore di spettacolo, Irene Grandi ripercorrerà ovviamente le tappe più importanti della sua lunga carriera, riproponendo dal vivo i suoi successi più celebri, da ‘Bum bum’ a ‘Bruci la città’. Il divertimento, dunque, è assolutamente assicurato.