MasterChef 7, giallo della pasta brisè. Manuela eliminata due volte

La concorrente ascolana viene sanzionata per un presunto comportamento scorretto. Riammessa nella Master Class, esce al pressure test

Manuela Costantini eliminata da MasterChef 7 (frame da YouTube)

Manuela Costantini eliminata da MasterChef 7 (frame da YouTube)

Ascoli Piceno, 9 febbraio 2018 – Eliminata due volte. Manuela Costantini lascia la cucina di MasterChef 7 al termine di una puntata, quella dell’8 febbraio, ricca di sorprese e colpi di scena. Che, se fosse un romanzo, s’intitolerebbe ‘Il giallo della pasta brisè’.

Tutto ruota intorno a questo alimento, infatti. Per superare l’invention test gli aspiranti cuochi, divisi in coppie, devono preparare lo Scrigno di Venere, una ricetta della tradizione emiliana nella quale tortellini, ragù e besciamella rappresentano il ripieno che farcisce la pasta brisè.

Durante la preparazione regna la confusione. Alcuni mettono il loro panetto a riposare in frigo. Giustamente. Altri, sbagliando, lo ripongono nell’abbattitore. Quando è il momento di recuperarli per completare il lavoro, c’è chi s’impossessa della base di un altro. Il caos, insomma. Risultato: le coppie formate da Simone e Francesco, e da Davide e Alberto, pur avendo operato bene, si ritrovano una pasta intrattabile. E devono rifarla nei quindici minuti supplementari che i giudici concedono loro per portare a termine la prova.

Alla fine, però, si scopre il misfatto. Qualcuno ha scambiato i panetti. Allora Cannavacciuolo, Bastianich, Barbieri e la Klugmann decidono di guardare le immagini alla moviola per scoprire il colpevole e sanzionarlo. Si tratta di Manuela e Marianna, che quindi vengono eliminate d’ufficio per aver danneggiato più o meno consapevolmente i loro colleghi.

La Costantini non crede ai suoi occhi: “Non ci siamo sbagliate, uscire così è infamante”. Piange: “Sono delusissima”. Le rimostranze non sortiscono effetti; in esterna ci vanno gli altri. Una volta tornati in studio, però, assistono a un colpo di scena. Nella cucina di MasterChef fa il suo ingresso un notaio che ha rivalutato attentamente le immagini dell’invention test. Il verdetto è chiaro: Marianna e Manuela non sono le uniche indiziate del giallo della pasta brisè. La loro eliminazione viene annullata, e le due concorrenti, riammesse in gioco, vanno al pressure test insieme con quattro vicini di fornelli.

Per la Costantini l’esito è comunque negativo. Il suo piatto, chiamato ‘Tutti da Spyos’, non convince. Il primo ad assaggiarlo è Cannavacciuolo: “Non c’è una salsa che mi fa fare un percorso, sto mangiando al buffet”. “Ho pensato di non rischiare – si difende l’ascolana -, in passato sono stata penalizzata da una creatività galoppante”. Per i giudici, però, quella frittura è una scorciatoia che s’imbocca quando mancano le idee. “Manuela – sentenzia Barbieri -, devi toglierti il grembiule, devi lasciare la cucina di MasterChef”.