Quintana Ascoli 2022 vincitori: si prende tutto Porta Tufilla. Che spettacolo gli arcieri

Allo S quarcia decisiva la sfida con Porta Romana allo spareggio per conquistare il nono palio. Ed è rossonera anche la brocca d’oro: trionfa Claudio Scoppa

Lo show degli arcieri allo Squarcia (La Bolognese)

Lo show degli arcieri allo Squarcia (La Bolognese)

Ascoli, 26 luglio 2022 - Una gara avvincente ed entusiasmante, fino alla fine, quella relativa al Palio degli arcieri andata in scena al campo Squarcia di fronte a oltre duemila spettatori. C’è voluto lo spareggio per decretare i vincitori, visto che due sestieri sono arrivati a pari punti al termine dei quattro giochi: Porta Romana e Porta Tufilla. A trionfare, però, in una sfida thrilling, sono stati i ‘Robin Hood’ rossoneri, per una differenza di sole due frecce. Per Porta Tufilla si tratta del nono trionfo, anche se l’astinenza durava ormai da otto anni. Grande performance quella degli arcieri di Campo Parignano, che praticamente non hanno commesso errori. Tanti applausi, meritati, per Mauro Ciarrocchi, Claudio Scoppa e Giuseppe Gabrielli (oltre alla riserva Daniele Marinucci). Gabrielli si è perfino tolto lo sfizio di un record storico, riuscendo a infilare nei rispettivi bersagli tutte e 18 le sue frecce. Secondo posto, quindi, per Porta Romana con gli arcieri Antonio Vagnoni, Elio Filipponi e Giuliano Scancella. Terza piazza per Porta Solestà con la buona gara disputata da Alessandra Nardinocchi, Andrea Senesi e Marco Santamaria. Quarta posizione per Porta Maggiore, i cui colori sono stati difesi da Giuseppe Cambiotti, Luigi Margio e Valter Di Pietrantonio. Qualche errore di troppo, invece, per i sestieri di Sant’Emidio e Piazzarola, fuori dai giochi quasi da subito. I rossoverdi Giuseppe Capponi, Marco Ambrosi e Piero Di Bernardino si sono piazzati al quinto posto, pur essendo campioni in carica. Ultima posizione per gli arcieri biancorossi Rocco Palumbi, Chiara Piccinini e Antonello Petitti.

Al termine della gara a squadre, si è svolta quella individuale tra i migliori otto arcieri della serata, per assegnare la "Brocca d’oro". A vincere è stato il campionissimo Claudio Scoppa di Porta Tufilla, che in finale ha superato Giuliano Scancella conquistando addirittura la sua terza brocca in carriera. Applausi anche per gli altri "finalisti" Andrea Senesi, Giuseppe Cambiotti, Luigi Margio, Rocco Palumbi, Elio Filipponi e Giuseppe Gabrielli. Infine, una bella novità è stata annunciata ieri sera dal coreografo Mirko Isopi, la cui proposta è stata accolta positivamente dal consiglio degli anziani. Il giorno della Quintana di agosto, infatti, tutti i bambini della città con età inferiore ad otto anni avranno la possibilità di sfilare in quello che sarà una sorta di corteo dei più piccoli. Nella sfilata di ritorno, all’altezza di piazza del Popolo, una volta che sarà passato l’ultimo sestiere, il gruppo comunale si attesterà a ridosso del Meletti per onorare la baby sfilata che terminerà davanti alla chiesa di San Francesco. Ci sarà anche una prova generale, in programma il primo agosto alle 18 a piazza del Popolo. Sono invitati tutti i bambini che intendono partecipare. "Regaliamo un piccolo momento di gloria ai nostri futuri figuranti", ha commentato lo stesso Isopi.