Giro d'Italia 2018 ad Ascoli, tutto pronto per lo spettacolo rosa

Intorno alle 13.30 l’ingresso nella zona di Marino. Ecco il tragitto

La carovana rosa entra in città

La carovana rosa entra in città

Ascoli, 15 maggio 2018 - Una carezza rosa alle Cento torri. E’ quello che Ascoli vivrà questa mattina con il passaggio in città della 10ª tappa del Giro d’Italia nell’edizione numero 101. La carovana a due ruote più famosa della penisola partirà da Penne (Pescara) alle 10.55 e, proveniente dal teramano, attraverserà una parte di Piceno per poi andare ad Amandola e prendere direzione Gualdo, sede dell’arrivo di giornata. Sarà la tappa più lunga di tutta la corsa con 239 chilometri e ben sei province attraversate: oltre ad Ascoli ci sono Pescara, Teramo, Fermo, Macerata e Perugia. Un segmento non particolarmente faticoso dal punto di vista altimetrico, nonostante tre Gran Premi della Montagna, che si chiuderà con un arrivo in volata adatto ai velocisti.

LA SCHEDA / Giro d'Italia ad Ascoli: ecco come cambia la viabilità

E fu proprio un velocista, lo spezzino Alessandro Petacchi, a vincere nel 2004 l’allora 10ª tappa del Giro che vide proprio Ascoli come arrivo con il traguardo sistemato sullo spettacolare pavè di piazza Arringo. Da allora sono passati 14 anni, 5.109 giorni, e per questo, anche se si tratta di una semplice toccata e fuga, le emozioni saranno comunque tante per tornare ad ammirare la maglia rosa attraversare il Piceno. Nonostante il tempo incerto, allora, saranno tanti gli appassionati che assisteranno durante il percorso allo storico passaggio, fra chi si piazzerà a bordo strada per incitare i propri beniamini e chi rimanendo sul proprio balcone.

Definito dal 29 novembre, giorno della presentazione ufficiale della Corsa, il percorso: dopo aver superato Villa Lempa, il lungo torpedone colorato toccherà Piane di Morro e, sempre sulla via Piceno Aprutina (statale 81), entrerà nel territorio di Ascoli dalla zona del Marino intorno alle 13,30. Quindi ecco zona Castagneti, San Filippo e la leggera pendenza di via Napoli, prima dei tornanti di via Adriatico che condurranno corridori e ammiraglie sulla superstrada Ascoli-mare. Dopo le due gallerie ecco raggiungere intorno alle 13,50 il bivio per Roccafluvione, paese dopo il quale è previsto l’unico ristoro di tappa.

L'INTOPPO / Frana sulla strada del Giro: chiusa la Piceno Aruina

La carovana pubblicitaria, invece, seguirà lo stesso tragitto ma entrerà nel cuore di Ascoli: da via Napoli, infatti, prenderà via III Ottobre, viale Marconi, corso Vittorio Emanuele e piazza Arringo, dove farà una breve sosta di circa mezz’ora per offrire ai tifosi gadget e spettacoli. Una bella vetrina, dunque, per la città che potrà essere ammirata in televisione su Raidue, sia a spezzoni durante la cronaca in diretta della corsa che con un approfondimento nella trasmissione delle 14 ‘Viaggio nell’Italia del Giro’, condotta da Edoardo Camurri.