Ascoli, Dionisi tra i migliori bomber A solo una lunghezza da Caputo

Lui ha 116 reti e l’attaccante della Samp 117: "Io rompiscatole? Ho solo un atteggiamento costruttivo"

Migration

L’Ascoli di Bucchi nell’ultimo mese è tornato ad essere pericoloso grazie ai gol e alle giocate del capitano e leader Federico Dionisi. Il centravanti del Picchio è riuscito a colpire ben 4 volte in 5 partite giocate. Pesanti le reti messe a segno contro Bari, Venezia, Cagliari. Al ripresa del cammino i tecnico bianconero tornerà ad affidarsi ad uno degli elementi più rappresentativi. Grazie agli ultimi centri messi a segno il 35enne ha raggiunto 116 marcature diventando uno dei migliori marcatori in attività nel campionato di serie B. Davanti a lui Ciccio Caputo lo precede di una sola lunghezza con 117.

"Non sono molto legato alle statistiche ma è una grande soddisfazione essere uno dei migliori marcatori di serie B in attività – ha dichiarato l’attaccante a Dazn –. Non sono un bomber da 20 gol a stagione, ma la continuità di rendimento mi ha portato ad andare tante volte a segno. È un orgoglio essere in mezzo a tanti attaccanti che hanno fatto la storia di questo campionato. La serie B negli ultimi anni ha alzato il proprio livello. Quest’anno c’è molto equilibrio ed anche tanta attenzione mediatica per la presenza di diversi allenatori ex campioni del mondo. Il passaggio dal Frosinone all’Ascoli? Mi è dispiaciuto lasciare un club che sentivo quasi come una famiglia, ma nel calcio gli stimoli fanno sempre la differenza. Penso che in quel momento sia stata la cosa migliore per tutti dividere le strade. Le storie del resto nascono e finiscono, in tutti gli ambiti della vita".

Dal suo arrivo sotto le cento torri Dionisi ha realizza finora 19 reti. Il biglietto da visita resta la splendida doppietta di Lecce del 5 febbraio 2021. Due gol di pregevole fattura che consentirono di strappare al ‘Via del Mare’ tre punti davvero pesanti. Sempre con una doppietta si chiuse la passata stagione dell’attaccante bianconero.

Stavolta la vittima fu il Pisa nell’incontro vinto 2-0 al ‘Del Duca’ nella gara andata in scena lo scorso 16 marzo 2022.

Importanti i contributi forniti alla squadra per ottenere una salvezza complicata due anni fa e il piazzamento playoff dello scorso maggio.

"Ora sono contentissimo di essere ad Ascoli e dobbiamo provare a scrivere qualcosa di importante anche qui – ha proseguito -. Qualcuno dice che nello spogliatoio sono un rompiscatole. Quando le cose vanno bene lascio correre tanto. Nei momenti difficili invece cerco di dare il mio contributo in maniera costruttiva per il bene del gruppo. Per qualità e potenziale è stato sicuramente Sabiri il giocatore che più mi ha impressionato ad Ascoli in questi due anni. Anche se in realtà ne sono passati tanti bravi. Vogliamo far bene partita dopo partita cercando di dare il massimo. Mi aspetto ciò da questa stagione. Ogni match presenta le proprie difficoltà. Bisogna tenere un rendimento positivo e migliorarsi ogni giorno".

Massimiliano Mariotti