Ascoli, è già tempo di mercato La Cremonese su Leali e Falasco

I bianconeri proveranno a fare un tentativo con la Sampdoria per Giordano. Sirene dalla A per Collocolo

La Cremonese ha messo nel mirino Leali e Falasco. Le prime schermaglie di mercato sono ufficialmente iniziate per l’Ascoli che, tra entrate ed uscite, si sta già mettendo a lavoro per pianificare la prossima stagione. Non ci saranno grandi stravolgimenti nell’attuale organico bianconero, ma si cercherà di andare a coprire quelle zone del campo rimaste scoperte. Sarà complicato riuscire a convincere il portiere Leali a firmare un nuovo vincolo contrattuale col Picchio. Su di lui da alcuni mesi ci sono già vari club interessati ad aggiudicarselo a parametro zero, tra cui anche qualcuno di massima serie.

I grigiorossi dopo la recente retrocessione in B stanno valutando alcuni profili per trovare il nome giusto da schierare tra i pali dopo il rientro di Carnesecchi all’Atalanta che andrà a cercare una nuova sistemazione in A. Il profilo che i lombardi hanno messo in cima alla lista degli obiettivi è proprio quello di Leali. Ma non è l’unico giocatore che piace alla Cremonese. Sulla corsia di sinistra infatti piace Falasco che potrebbe lasciare le cento torri dopo un’annata dai due volti. Resta ancora difficile riuscire a capire come nel giro di pochissime settimane il terzino sinistro sia passato dall’essere il miglior cursore mancino del campionato cadetto ad un ruolo che di fatto non lo ha più visto capace di offrire prestazioni di livello per la categoria. Da Cittadella in poi quello di Falasco è stato un vero tracollo con prove insufficienti e una gestione superficiale di alcuni momenti chiave della partita. Come ad esempio l’ingenua espulsione (doppio giallo) incassata nel match in casa col Bari a pochi istanti dall’intervallo. Proprio nel momento in cui l’Ascoli stava dominando l’incontro. Dopo qualche altra scialba prova il 29enne così è sparito definitivamente dai radar spianando la strada all’impiego di Giordano dal match interno con Sudtirol fino all’epilogo di Reggio Calabria.

Tra i piani del club di corso Vittorio si sta valutando l’ipotesi di fare un tentativo con la Samp per trattenere la giovane promessa ligure. Qui però bisognerà decifrare il futuro della Doria, pronta a ripartire grazie al progetto del duo Radrizzani-Manfredi, e capire se nel progetto tecnico ci sarà per Giordano la possibilità di mettersi in mostra con la casacca della squadra che tifa fin da quando era bambino. Aumentano le pretendenti per Collocolo. A Verona, Udinese, Bologna e Salernitana si sarebbe aggiunto anche lo Spezia. L’inizio della settimana bianconera potrebbe offrire la fumata bianca sul fronte Breda.

Intanto il Pisa è di nuovo ai saluti con D’Angelo. Il nome individuato per rimpiazzarlo è quello di Venturato. La neopromossa Reggiana invece ha salutato Diana e potrebbe ripartire con Nesta.

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su