Ascoli, ecco Bajic e Matos per l’attacco

Operazione con l’Udinese ai dettagli, contatti fitti con il Carpi dove potrebbero approdare Ganz e, come sponsor, Bricofer

Migration

+Settimana decisiva per il mercato bianconero. I prossimi sette giorni saranno decisivi per ultimare la preparazione e cercare di presentarsi al meglio nella gara d’esordio di sabato prossimo (fischio d’avvio alle 14 allo stadio ‘Rigamonti’). Ad attendere il Picchio di Bertotto al primo appuntamento di campionato ci sarà la corazzata Brescia, una delle principali candidate alla promozione diretta in A. Gli uomini di Delneri sabato scorso sono usciti sconfitti di misura nell’amichevole con il Lecco per 1-0 e rischiano di presentarsi al debutto senza Papetti e Chancellor, entrambi alle prese con degli acciacchi fisici, oltre a Sabelli. Negli ultimi giorni i dirigenti di corso Vittorio hanno cercato letteralmente di fare i salti mortali per assicurare al tecnico altri rinforzi idonei a strutturare il suo undici sulla base del 4-3-3 visto nei tre recenti test disputati rispettivamente contro Vis Pesaro, Fano e Matelica. I prossimi colpi da assestare potrebbero arrivare ancora dall’asse strutturato con l’Udinese. Siamo ai dettagli per la doppia operazione che consentirà all’Ascoli di aggiudicarsi in attacco anche Riad Bajic e Ryder Matos. Il primo è il centravanti che il Picchio stava cercando da settimane. Serbo di nazionalità, il 26enne Bajic vanta nel suo curriculum le recenti esperienze in Turchia con le maglie dell’Istanbul B.B. E del Konyaspor. Lui potrebbe essere il profilo ideale per cercare di finalizzare al meglio la manovra sviluppata date le sue possenti doti fisiche. Ma oltre a lui il club friulano sarebbe pronto a concedere anche l’arrivo di Matos.

Quest’ultimo non ha bisogno di presentazioni e dopo le numerose presenze fatte registrare in A con Udinese e Verona, il brasiliano si prepara a ripartire dal torneo cadetto con il Picchio. Si sta cercando di limare gli ultimi dettagli poi Bertotto potrà iniziare finalmente a strutturare il suo tridente offensivo. Terzetto che come ben sappiamo potrà contare anche su Costa Pinto, uno dei migliori a livello di condizione e rendimento mostrati in questa prima parte della stagione. I due assist e il gol prodotti sabato a Macerata contro il Matelica parlano a suo favore. Inoltre resta aperto il dialogo con la Ternana per provare a sbloccare una possibile trattativa che vedrebbe partire Laverone per favorire l’arrivo di Marilungo. Un altro profilo che piace molto è quello di Ragusa, forte attaccante esterno di categoria il cui arrivo completerebbe il reparto d’attacco. Per quanto riguarda le altre trattative definite, ufficializzati gli arrivi di Mallé e Corbo, nelle prossime ore saranno resi formalmente noti anche gli accordi che potranno suggellare l’inizio delle avventure bianconere del centrale greco Avlonitis e del terzino sinistro Sarzi Puttini. Il primo sarà il candidato principale per andare a comporre con il leader Brosco la coppia di centrali.

L’altro, con cui sarà completato il pacchetto arretrato, arriva come il centrocampista Saric dal Carpi e proprio dalla città emiliana giunge notizia che il marchio Bricofer sarà uno dei principali sponsor del club biancorosso nel prossimo torneo di serie C: così all’operazione ‘multipla’ dell’Ascoli si aggiunge anche quella commerciale. Sempre da Carpi, a tal proposito, rimbalza l’indiscrezione che vuole un altro giocatore del Picchio, oltre al giovane Marco Fermo, vicino alla squadra biancorossa. Si tratta di Simone Ganz, tornato alla base dopo il prestito al Como ma non rientrante nei programmi di mister Bertotto.

In ogni caso l’arrivo di Sarzi Puttini potrà consentire di valutare la possibilità di avanzare Padoin, spesso sacrificato dietro, sulla linea mediana. Qui Buchel è partito alla grande mostrando grande visione di gioco. Potrebbe essere davvero lui il metronomo che l’Ascoli cercava da anni per illuminare il gioco. In uscita infine, salvo colpi di scena, sembra destinato a svilupparsi altrove il futuro di Cavion.

Massimiliano Mariotti