Ascoli, Ganz saluta tutti: va al Mantova

Anche Beretta e Rosseti potrebbero lasciare il Piceno, su di loro c’è il Padova. Gli ultimi obiettivi sono Matos, Pelacani e Arini

Migration

Ganz al Mantova e Rosseti vicino al Padova. L’approdo dell’attaccante di proprietà dell’Ascoli, che nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Como in C, al club lombardo è ufficiale da ieri pomeriggio. L’avventura del figlio d’arte nella città delle cento torri è ormai giunta a termine. Il giocatore, dopo aver rifiutato il trasferimento al Picchio nell’estate 2017 per preferire Pescara, arrivò al Picchio nel gennaio 2018 dopo aver deluso le aspettative degli abruzzesi. Fortemente voluto dall’allora presidente Bellini che sborsò una somma davvero importante nel mercato invernale per averlo però, Ganz non riuscì mai a convincere la piazza e Cosmi, tecnico di quella formazione capace di conquistare la salvezza dopo il doppio 0-0 con la Virtus Entella nello sapreggio playout. Soltanto due le reti siglate in un anno e mezzo passato a giocare per l’Ascoli.

Inutile purtroppo quella dello ‘Zaccheria’ che vide la squadra guidata da Vivarini uscire ko contro il Foggia, memorabile invece quella del sorpasso sul Crotone (3-2) nella gara del 30 dicembre 2018. Sembra destinato a scendere in C anche Rosseti, altro elemento finito ai margini del nuovo progetto tecnico del club di corso Vittorio. Dopo gli interessamenti di Cittadella e Feralpisalò, il giocatore pare aver attirato le attenzioni del Padova che starebbe facendo sul serio per chiudere quanto prima e rinforzare così il proprio reparto d’attacco. Sempre in Veneto circola anche il nome di Giacomo Beretta, vecchio pallino dei dirigenti patavini.

Nei prossimi giorni ci sarà da capire anche la situazione legata a Gerbo. Il centrocampista è riuscito a tornare in campo per allenarsi individualmente dopo aver sconfitto definitivamente il covid. Bisognerà però cercare di capire se il giocatore ha intenzione di restare o meno in bianconero. Il suo profilo fa gola al Cosenza che nelle prossime ore potrebbe farsi ufficialmente avanti. I tempi sono stretti anche per trovare una soluzione al caso Ninkovic. Intanto per gli ultimi colpi in entrata, oltre all’attaccante esterno Matos dell’Udinese, si starebbe pensando al giovane difensore centrale Pellacani della Virtus Verona e al centrocampista Mariano Arini, svincolato di lusso soprannominato ‘il samurai’ che nelle ultime tre stagioni ha indossato la maglia della Cremonese. Tre possibili profili che potrebbero aiutare a puntellare una rosa che tutto sommato sembra essere completa in tutti i reparti.

Autostima a mille tra i bianconeri dopo lo splendido punto di Brescia. Pareggio che per certi versi è andato anche stretto se consideriamo le ottime occasioni mancate da Cangiano e Saric. Sui social, all’indomani del punto portato via dal ‘Rigamonti’, gli uomini di Bertotto si sono lasciati andare a commenti positivi che lasciano capire l’ottimo clima che si respira nello spogliatoio. Il patron Massimo Pulcinelli dopo i complimenti fatti alla squadra nell’immediato dopo gara, sui social è tornato a ribadire la sua soddisfazione con una frase emblematica: "buona la prima". "Esordio positivo anche se con un po’ di rammarico per qualche occasione sprecata...ora con la testa già alla prossima partita", questo invece il post di Pucino, che sabato in assenza dell’infortunato Brosco ha indossato la fascia di capitano. Alle sue parole si sono aggiunte quelle del nuovo arrivato Corbo che ha postato: "Contento per la prima partita con questa maglia, meritavamo di più. Ora testa alla prossima".

Intanto la squadra ha già ripreso la preparazione in vista della gara di Coppa Italia che domani pomeriggio, con fischio d’avvio alle 17, vedrà arrivare al Del Duca il Perugia guidato da Caserta. Il tecnico bianconero avrà l’occasione giusta per testare anche gli altri nuovi elementi arrivati dal mercato. Davanti stavolta potrebbe essere Vellios a guidare il tridente d’attacco con l’utilizzo del maliano Mallé come esterno offensivo. In mediana probabile l’utilizzo di Donis dal primo minuto, mentre in difesa i tifosi potrebbero vedere in azione Sini..

Massimiliano Mariotti